Non correrre sennò sudi!


Quante volte ho sentito questa frase: “NON CORRERE SENNO’ SUDI!”
Ai compleanni, al parco, in centro, nei negozi, al mare ecc ecc..

Proprio l'altro giorno quando ero a passeggio con Dede, siamo passati a salutare una bimba che sta qui vicino: era caldo e noi eravamo senza giacchetto, lei era in tuta con sopra piumino senza maniche..si è messa a correre e la mamma subito: "non correre sennò sudi!" e la povera bimba si è fermata...volevo dirle: guarda che suda anche a star ferma con quel giacchetto!!!
 
Ora: se vostro figlio è ancora convalescente da una influenza e febbre posso anche capire che gli diciate così, oppure se state andando a un matrimonio e lui è tutto vestito bene e pettinato e ancora non avete fatto le foto… ma in tutti gli altri casi perchè impedirgli di fare il suo lavoro? GIOCARE….giocare include anche correre, sudare, sporcarsi, macchiarsi, cadere, sbucciare le ginocchia, strappare i vestiti e quant’altro possa includere il gioco… non possiamo mica tenerli al guinzaglio sti poveri figlioli? Se possono correre vuol dire che non sono più dei bebè con ciuccio e sonaglino no?
 

Chissà perchè queste mamme fanno così..forse perchè sono un pò esaurite..oppure non ne possono più di fare lavatrici? oppure si preoccupano che se suda poi si ammala… basta portare sempre dietro una maglia di ricambio.. ci sono bambini che sudano tantissimo, allora se lo sappiamo mettiamo sempre in borsa la canotta e maglietta di ricambio e un asciugamano..ecco fatto! Sai come sono più felici se corrono? e poi almeno eliminano tutte le tossine, bruciano calorie, e in più si stancano che è cosa buona così vanno a letto presto!!

Mio figlio è ancora piccolo e quindi io ancora non ci sono arrivata a questa fase è vero, ma già ora “corre” in giardino..e lo lascio fare…perchè si diverte così tanto! E poi sono stata bambina anche io..e non c’era cosa più bella che essere liberi e correre e giocare come ci pare..
Preferite un bambino che corre o uno che gioca alla play o sta su internet???? Io credo il primo…

Commenti

  1. è vero! quando porto i miei figli ai compleanni ci sono diverse mamme che fanno stare i loro filgi fermi...io dò il via libera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu non le fai le lavatrici? Lasci la roba sporca?
      Di certo nn ti esaurisci a studiare, visto che a 27 anni sei ancora così...
      Ma farsi una padellata di fatti propri mai, eh?

      Elimina
    2. Ahahah! Certo che faccio le laatrici! Ne faccio anche troppe! Il bimbo si cambia 2 volte al giorno.. Hai ragione non mi esaurisco a stuiare ma non certo per stare a grattarni sul divano o a mettermi lo smalto come sicuramente penserai.. Ma tanto non ti interessa... Comunque non stvo parlando di te ammesso che tu voglia dirci chi sei, non ti mangia nessuno... Era un post per dire che i bambini secondo me hanno bisogno di essere lberi di giocare, forse non si capiva il senso..?

      Elimina
  2. Sono in parte d'accordo con te...ovvio che è meglio che corrano in giardino piuttosto che rimbambirsi davanti a tv o videogiochi o quant'antro ma ti assicuro che dopo mesi passati con una settimana sì e una no malati viene del tutto spontaneo dire "Non correre che sudi..." ...provare per credere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si si hai ragione...si ammalano sempre e questo è un problema, ma stando fuori si fanno gli anticorpi..io da piccola non mi ammalavo spesso..eppure in casa non ci stavo mai..se tu vedessi mio cognato che è inglese: sta sempre fuori in maglietta anche d'inverno quando io ho il piumino..e fosse per lui le bimbe le lascerebbe sempre scalze e in maglietta... :)tra l'altro oggi Dede ha la tosse...grrrrr....

      Elimina
    2. Mio marito infatti mi dice sempre che dovrebbero stare anche in inverno fuori e poco vestiti per temprarsi...sarà ma dopo che il piccolo mi ha preso la polmonite e ci siamo fatti una settimana di ospedale questa teoria, anche se giusta, non mi convince...quanto è difficile sapere cosa fare vero???

      Elimina
    3. a chi lo dici...non c'è mai nulla di certo..ognuno dice la sua...quanto vestirli? quanto farli dormire? quanto dargli da mangiare? è tutto un ma??? :)

      Elimina
  3. ci sono bimbi che sudano un sacco perchè le mamme (deficienti,,, mi assumo la responsabilità di quanto detto!!!) li vestono come se debbano fare la scalata dell'everest,per non farli ammalare,non si rendono conto che sono proprio loro con questo comportamento il primo motivo per cui si ammalano!
    e poi le vedi loro con maglia in cotone e gilet...e i bimbi con body,maglia in cotone felpa giubbotto cuffia ecc ecc... ma se tu hai caldo non pensi che ce l'abbia anche lui? anzi di solito loro hanno ancora + calkdo perchè si muovono più di noi
    io da contro mio figlio lo vesto anche più leggero di me,che suda ancora più del normale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero...certi bimbini che sembrano usciti dal polo nord...perchè quelli in riva al mare col pannolino???? :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì