Madrid es preciosa!

Conosco le città più importanti della Spagna...e non saprei dire quale è più bella...ognuna ha la sua particolarità.. Madrid per essere la capitale è una bellissima città..sia moderna che antica..tenuta bene..piena di gente ma non troppo caotica..allegra..calda..accogliente.. dei bellissimi palazzi, delle bellissime piazze, parchi che ci sognamo, musei, negozi e sicuramente la Movida Madrileña (che però non ho vissuto data la stanchezza per i km percorsi a piedi spingendo un passeggino e appunto un bimbo di 21meses appresso!).. 




Ho fatto solo 519 foto e mi è un pò difficile scegliere quelle da farvi vedere..anche se non ho una macchina fotografica professionale, ma vorrei farvele vedere tutte!!!
Ho fatto qualche collage-cartolina per voi... cominciamo da lui: il piccoletto!

 Non ancora 2enne sulla Ryanair ha diritto solo al passeggino...niente posto a sedere (in braccio a mamma), niente borsa pannolini e niente bagaglio a mano! Per fortuna c'è il santo iphone e pure il mio nokia che lo hanno intrattenuto nei momenti critici di noia, fila, stanchezza, fame... utilissimo il parapioggia del passeggino perchè i primi 2 giorni abbiamo trovato freddo, vento e ogni tanto pioggia, anche un pò di grandine.. metropolitana da lui chiamata ciù ciù comoda ma non sempre c'è ascensore e scale mobili...come a Londra santo papi lo ha portato su e giù per le scale! Ora ha mal di schiena.. 

Ovviamente Dede ha perso tutte le abitudini che gli avevo insegnato: dormire da solo!!! La sera si addormentava nel passeggino e la notte si svegliava mille volte e voleva che stessimo lì con lui fino a che non dormiva profondo..delle nottatacce come mesi fa! Ah non ho detto dove alloggiavamo: ho trovato su booking.com (vado sempre lì) un appartamento (apartamentos Juan Bravo) in zona Salamanca molto bello, davanti alla fermata della metro, vicino al centro, e costava meno degli alberghi..

A Madrid ovunque vai trovi un pò di giochi per i bimbi: scivoli, columbios (altalene), giochi vari e sabbia per fare i castelli! Trovavo sempre qualche mamma con cuiparlare, mica come qui... Meta fissa ogni giorno almeno un'oretta per far "pascolare" Dede... Starbucks anche qui (per le merende e i cambi pannolini e tappa wifi) ma c'era anche un posto simile: Cafè & tè.. Dede ha mangiato di tutto, menomale che è una buona forchetta: paella (anche se non è molto buona a Madrid), jamon iberico, panini, banane, pollo, parillada (barbeque), self service (pesce e verdure), sopa de la casa (brodino di carne con uovo prosciutto e ceci), tortina spagnola (sformato di patate e uovo), leche (latte) ecc ecc...lui no ma ovviamente CERVESA!



 Dato che i primi 2 giorni era brutto tempo e freddissimo, ci siamo fatti un pò di cultura di shopping (troppa fila fuori al freddo e all'acqua nei muesei e al palazzo reale)..e in questa città ci sono talmente tanti negozi nella zona tra Sol e la Gran Via da diventare matti! E se vi capita di andarci non vi perdete il negozio di Desigual di 5 piani: sono rimasta incantata!!! Anche se non ci ho comprato niente purtroppo..un pò caretto per me..in compenso mi sono data da fare a H&m, e un vestito a El corte ingles (la catena spagnola famosa, un pò tipo la rinascente)...

E ora veniamo al vero della città...mica ho solo mangiato e guardato negozi...ecco qui un pò di foto quà e là...
 El palacio Real...io l'ho già visto anni fa coi miei, però c'era una mega fila per entrare!! Abbiamo solo fatto la foto da fuori:

plaza de España: qui abbiamo trovato una parillada in piazza e abbiamo mangiato per la strada rosticciana, salsicce e pollo a la brasa! é quella foto nel collage del cibo sopra.. mmmm!


Qui un altro collage con vari punti famosi della città tra cui il mercado del Rastro (quella foto con tanta gente) che si tiene la domenica mattina..famoso, carino e pieno di turisti e spagnoli..


Non potevo certo saltare la plaza de toros! Caratteristica della Spagna...anche se ho visto 2 corride nella mia vita e non mi piacciono..povero toro!!!


Qui un pò di foto delle tipiche ceramiche di localini antichi e varie che si trovano in giro...


 Il giorno di Pasqua la mattina siamo stati al mercado del Rastro, a pranzo a La mucca del Prado (un ristorantino carino che avevo trovato e prenotato da internet) e il pomeriggio al Parque del Retiro! Bellissimo parco sicuramente da vedere! Tanti giardini, laghetti, giochi per bimbi e artisti di strada!


 Questo è il palazzo di cristallo nel parco del retiro:


E per finire vi ho fatto un bel collage di foto di alcuni degli artisti di strada che trovate in giro per Madrid...alcuni sono davvero molto bravi! Nella foto in alto a destra ci sono 2 che ballano in realtà è un signore piegato a 4 zampe con 2 bambole sulla schiena! Ovviamente non ho messo quelle "donnine" ai bordi della strada calle de la Montera perchè non mi sembravano proprio artiste.....almeno non erano troppo sconcie..le calze le avevano, ma si erano scordate la gonna! comunque erano su una via che collega una piazza principale con una via principale...

 
Finita la piccola fuga ora si torna alla realtà....mille lavatrici, ovviamente tempo brutto (quindi dove le asciughi?)...e STUDIAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenti

  1. Che meraviglia...mi ha affascinato molto il palazzo reale, sono un'appassionata di re, regine e monarchie e poi, avrei pagato oro per essere lì con te davanti al negozio di Desigual...ma non so se sarei riuscita a trattenermi dal comprare qualcosa...pensa che per il compleanno ho ricevuto 1 vestito e due magliette!!!! Mi piace un sacco la marca e per fortuna che ci sono i compleanni perchè in effetti non è che si possa definire una linea economica...un bacio e complimenti per le foto...sono stupende!

    RispondiElimina
  2. penso che desigual abbia tante visite quasi quanto un museo! E poi c'era un piano solo bambini, uno solo uomini e uno outlet! Dei vestitini adorabili...ma non ho preso nulla perchè col prezzo di un vestitino ho fatto la spesa a h&m! Ho solo la borsa io espressamente richiesta per il mio compleanno...

    RispondiElimina
  3. che bello! ma una domanda che non c'entra nulla.. come fai a fare i collage??

    RispondiElimina
  4. ahahahah! stavo a vedere che mi chiedevi!!! come faccio a fare i collage??? ma è una c@zz@t@! con gimp (tipo photoshop ma gratuito)! lo puoi scaricare gratis qui: http://gimp.softonic.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì