momenti di autoincoraggiamento

e56bae86032411e2a73722000a1e8a9f_7
è in momenti come questo che mi blocco..

quando arrivo a un punto che vedo solo aumentare i libri da studiare… devo fare delle cose per finire il progetto e mi sono bloccata perchè non mi riesce, e non mi riesce non perchè sono stupida, semplicemente perchè non ho studiato tutto… quindi devo studiare e studiare e studiare… e questa cosa mi terrorizza invece di darmi forza.. mi blocco guardando la montagna più grossa di me.. invece di iniziare a scalarla io cosa faccio? mi metto a sedere a contemplarla e a pensare “mamma mia quanto è alta non ce la farò mai, o se ce la farò sarà molto dura”…

La mia testa non mi è mai stata di aiuto..
Pensa troppo..
ma perchè non posso spegnere la parte che pensa e usare solo la parte che ragiona e studia?
Io odio quando fa così, quando non collabora e va per i fatti suoi… e non posso farci nulla..
Sì, spengi internet, togli il cellulare, trova delle motivazioni ecc… le so tutte queste regole.. non valgono… secondo me la mia testa è solo stufa..
A volte vorrei essere diversa: vorrei avere un lavoretto qualunque, semplice, senza troppe preoccupazioni, così da potermi godere anche un pò la vita.. che quando stacchi non ci pensi più ma pensi solo a te stessa e alla tua famiglia..( e invece io vivo col costante pensiero: “studia”)
Poi però penso che non mi piacerebbe… che io finora mi sono fatta in 4 a studiare perchè voglio ottenere questo pezzo di carta che spero mi faccia fare un lavoro che mi piace, che è quello che ho sempre sognato e in cui mi sono sempre vista..
Quindi me lo dico da sola: CORAGGIO FORZA RIMETTITI A STUDIARE E CERCA DI NON PENSARE TROPPO…CE LA FARO’ SICURAMENTE, TANTO DA QUI NON POSSO SCAPPARE, NON CI SONO VIE DI FUGA, METTITI L’ANIMA IN PACE! E FAI IL TUO DOVERE!
Menomale che ho questo blog…che queste cose le scrivo qui…altrimenti sarei già esplosa!

Commenti

  1. Certo che ce la puoi fare e ce la farai eccome!!
    E'vero ora la montagna ti sembra insormontabile ma pensa a quando sarai arrivata alla vetta e guardando il percorso fatto sarai fiera di te!!!
    Un bacione
    Oby83

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando arriverò in cima sarà uno spettacolo! e per la gioia metterò una mia foto intera con la mia faccia! ;)

      Elimina
  2. Ti capisco benissimo! Anche a me ogni tanto (spesso :-)) vengono le paranoie del tipo "non ce la farò mai!". Ma poi penso... ce la fanno tutti, perché io no?! vedrai che andrà tutto bene!

    RispondiElimina
  3. So che se sei arrivata a questo punto di sicuro avrai un metodo di studio super collaudato, ma provo lo stesso a suggerire: hai provato a farti un piano di studio da rispettare, con tanto di date e obiettivi? Magari ti può servire per il "blocco da studio"...
    cmq sono sicura che in qualche modo ce la farai!

    RispondiElimina
  4. Ciao MammaCi,ho scoperto da poco il tuo blog ;-) anch'io sono nella tua stessa situazione,ho un bambino di 6 anni e mi manca un esame alla fine (e sempre 12 crediti,quindi un bell'esame!).studio giurisprudenza, e anche io mi sn bloccata molto prima di dare il penultimo all'inizio di settembre...ora xò sapendo che è l'ultimo sono abbastanza lanciata e spero di darlo fra nn molto tempo!so com'è vom le pressioni esterne da parte di familiari e amici...a volte sn insopportabili e il cervello si ribella!però coraggio,siamo arrivate fino qui,ancora un ultimo passo...con un po di disciplina nello studio ce la possiamo fare,soprattutto ora che i bimbi sn a scuola/asilo...coraggio,un passo x volta, daremo anche quest ultimo esame e faremo la tesi!baci Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giulia! benarrivata nel mio blog!
      ma certo che ce la faremo..coi nostri tempi ma ce la faremo..basta non scoraggiarsi!!!
      a presto!!!

      Elimina
  5. Ciao, ho scoperto oggi il blog!
    Rossella

    RispondiElimina
  6. Ciao MammaCi, come dicevo ho scoperto poche ore fa il tuo blog... non ti immagini quanto ti capisco... sono fuori corso, molto fuori corso, infatti ho trovato il tuo blog proprio perchè stavo avendo una mezza idea di fare un blog simile! Per cercare in qualche modo di uscirne!
    In più la mia situazione attuale è pure peggio in quanto: 1)ho già 33 anni 2) Mio figlio ha 3 mesi. 3)Mi mancano 5 esami.
    La parola blocco dello studio è come se l'avessi inventata io.
    E un tempo ero borsista all'Ersu!
    Mi sembra fosse una vita precedente...
    La pressione esplicita o implicita di parenti e conoscenti è una delle cose più sgradevoli che mi siano capitate... Quel senso di vergogna e inadeguatezza e di nervoso che ti fanno venire...

    Buona notte
    Un bacio al pupo
    Rossella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao rossella! piacere di conoscerti! cosa studi di bello?? se icapitata nel posto giusto... però non dobbiamo scoraggiarci e arrenderci...e nemmeno ascoltare i commenti degli altri... ma dobbiamo fare vedere a tutti quanto valiamo!
      prendi tutte le tue forze e datti da fare piu che puoi..
      è tutta questione di testa (e di organizzazione)
      se hai bisogno di sostegno psicologico sono qua!
      ciao ciao

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì