Il cervello dopo la gravidanza…

Ma secondo voi, siete diventate più intelligenti dopo la maternità? No perchè a me sembra di essere rincoglionita…

e invece su internet trovi molti articoli dove ti dicono che con la maternità la mamma diventa più intelligente, più attenta, più organizzata ecc ecc….

Ma, sarà… magari sì, diventi super attenta a tutto perchè ora sei una mamma e devi occuparti del tuo cucciolo, quindi mentre stai facendo una qualche attività intanto stai già pensando a tutte le cose che devi fare in casa e alla lista della spesa… oppure riesci a incastrare bene tutti gli impegni più il bambino più la casa più il marito senza perderti, e riesci a fare tutto… ok in queste cose, sì siamo più efficienti…

 multitasking-mom

ma in ambito lavorativo bo? e poi nel mio caso, in ambito universitario… secondo me se mantieni la mente attiva il che vuol dire non smetti di studiare e o lavorare nel tuo campo allora magari resti come prima e anzi hai più carica e motivazione e quindi produci di più… ma se ti fermi… se ti fermi… ahi.. è finita…

almeno a me è successo così… una volta studiavo e basta, non avevo altri pensieri.. andavo all’università, andavo a mensa, studiavo un pò, andavo in bici o in piscina, mi divertivo e tutto lì.. e nei periodi degli esami mi buttavo sui libri…

dopo la gravidanza è cambiato tutto… ho passato intere settimana senza studiare, anzi quando è nato Dede ho passato 3 o 4 mesi senza aprire libro.. e la cosa mi ha distrutto.. e anche rincoglionito… non mi sento più tanto sveglia e pronta come prima… ci devo riflettere su una cosa.. e per farmi entrare un concetto in testa ce ne vuole… i primi 3 esami che ho fatto dopo la nascita di Dede ce l’ho fatta a farli e ora mi chiedo come, dato che per studiare questo faccio una fatica tremenda…

una volta studiavo anche 2 materie alla volta… ora sarebbe impossibile… è già tanto se ne faccio una… per questo non ho ancora iniziato la tesi..

e allora mi chiedo… si riprenderà mai il mio cervello? tornerò attiva e sveglia come prima? o resterò in questo status di mamma\bebè\giochi\cartoni\zecchino d’oro? cioè delle volte quando canticchio mi ritrovo a cantare il gatto puzzolone!

Aiutatemi…

rivoglio il mio cervello, non chiedo altro..

Commenti

  1. io non credo ti sia cambiato il cervello! Pensando a quanto poco dormo e riposo ora mi chiedo come possa mantenere quasi inalterati i ritmi di prima. Per cui: si, per me si migliora dopo la gravidanza. Il problema è che ti cambiano le priorità... forse tu devi ancora trovare un equilibrio in quello. Il lavoro aiuta perchè al lavoro devi andare! Invece quando studi hai molta autonomia e può esser complicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si io penso che lavorare sia molto meglio...infatti non vedo l'ora mi tocchi.... anche se poi rimpiangerò questi bei tempi... :) comunque studiare a casa da sola è un veramente UN CASINO... infatti stamani sono andata in aula studia a farmi aiutare da un amico..e si vede la differenza.. il problema p che questo mio amico mi ci vorrebbe tutti i giorni! ;)

      Elimina
    2. in effetti non ti invidio... prova comunque a studiare fuori casa, tipo in biblioteca o simili. Se si esce di casa sembra si debba studiare per forza! Dai che ce la farai!

      Elimina
  2. sullo studio non so, sul lavoro, che dire, che mi capita che magari sto scrivendo un comunicato e mi viene un flash e vado ad appuntarmi su un foglio una cosa da fare per il piccoletto, però per il resto non mi sento troppo rinco rispetto a prima, anzi forse lavorare mi entusiasma anche di più, perché oramai so che è solo una parte del tutto.

    RispondiElimina
  3. Secondo me dopo che abbiamo un bimbo il ns cervello cambia rotta, nn torna più su quella di prima, ma magari migliora. Adesso Dede ti assorbe tantissimo, ma vedrai che pian piano sarà sempre più indipendente e tutto andrà meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè ma la mattina va al nido..e non mi concentro uguale... ma...

      Elimina
  4. Dopo la nascita è normale che tu abbia abbandonato gli studi per un pò, come si fa a concentrarsi quando stai affrontando l'esperienza più stravolgente (anche se meravigliosa) della tua vita??? Eri appena diventata mamma ed è giustissimo e sacrosanto che tu ti sia concentrata solo su quello. Per il dopo, invece credo che intervengano tanti fattori, fra cui il cambio delle priorità. Ok il lavoro è importante, lo studio pure, e così tutti gli altri aspetti della vita, ma avere un figlio, cambia la l'ordine in cui li metti ed inevitabilmente se al primo posto c'è e ci sarà sempre lui. Credo però che man a mano che cresca, le energie e, di conseguenza, l'interesse torneranno come prima....noi no però...oramai siamo geneticamente modificate!!!

    RispondiElimina
  5. secondo me chi dice che dopo la gravidanza si diventa più intelligenti o è un uomo che deve far colpo con la moglie, o è uomo nerd senza uno straccio di fidanzata o è una donna senza figli!

    RispondiElimina
  6. Io non mi sento migliorata. Sono sempre stata multitasking (nevrotica, dice mio padre) e con chiare in testa le priorità. Organizzata... quando ne ho voglia. Quindi che miglioramento c'è?
    Vedrà che quando il nano crescerà migliorerà la tua "resa". Anche se adesso sta fuori casa, avere un bimbo senza pannolino e a cui dire "vai a lavarti le mani" è tutta un'altra cosa. L'autonomia, il poter spiegare (più o meno) le sue motivazioni, la maggiore resistenza alla fame e alla stanchezza (giusto che non diventi una sirena mentre fai da mangiare, diciamo), il dormire tutta la notte (ehm... ci stiamo lavorando), il seguirti durante le commissioni fuori casa.... Diminuisce lo stress e quindi potrai concentrarti sulle tue cose.

    Infatti tra 6 mesi qua si ricomincerà tutto da capo e confesso che sono terrorizzata :)

    RispondiElimina
  7. Sono contenta di leggere che dopo la gravidanza il cervello migliora perchè ultimamente mi sento mooolto rintronata e faccio cose assurde: mi cadono le cose di mano, mi scappano le parole di troppo, a volte non so più contare e dormirei sempre a parte quando mi tuffo nella piscina insieme alle altre gestanti e lì mi rilasso moltissimo!
    Credo che tu non sia peggiorata anzi... forse sei così presa dalle cose da fare e a tutte quelle a cui pensare che non ti accorgi della tua bravura in questo! Il tuo cervello va alla velocità della luce e tu insieme a lui e nel momento in cui puoi concentrarti forse fatichi perchè la tua mente ormai corre ed è allenata a pensare a varie cose da fare contemporaneamente! Sono sicura che piano piano riuscirai a concentrati nello studio, a volte serve anche un momento giusto. Ci sono giorno che rendono e altri meno ma alla fine sarai bravissima! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Io ho partorito 6 mesi fa...ed ora nonostante le cose da fare siano aumentate in maniera esponenziale.....mi sento molto energica, creativ con l mente sempre in movimento.....da cosa dipende non so....ma ne sto approfittando!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il fatto i essere mamma ci rende piu attive, piu attente, piu protettive... No?? Bene bene approfitta! ;)

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì