Natale sulla neve con 3 bimbi la cui somma delle età arriva a 9!

Siete delle mamme sciatrici e/o amanti della neve??? Volete provare un Natale magico con neve renne slitte lucine e pupazzi di neve?? Avete dei bimbi piccoli?? Bè, tutto è possibile…
DSCN1645

Siamo stati 5 giorni in Val di Fassa, precisamente a Soraga, io, papi e Dede, i nonni e le 2 cuginette di 4 e 3 anni con i loro genitori… la somma delle età dei piccoli arrivava a 9 anni… veramente una bella esperienza una vacanza tutti insieme… DSCN1554
Ci vuole un pò di soldi eh, sicuramente costa di più che una vacanza al mare… tra l’abbigliamento da sci, il noleggio attrezzatura, lo skipass, i pranzi al rifugio e l’albergo…bè un pò di parte… poi se vai nella bassa stagione magari trovi dei pacchetti tutto incluso e delle offerte che paghi anche la metà… ma era il nostro regalo di Natale da parte dei miei che sognavano una vacanza tutti insieme.. poi abbiamo trovato un albergo carino non troppo caro mezza pensione con servizio navetta gratis per le piste, l’attrezzatura da snowboard già ce l’avevo, ho dovuto solo comprare la tuta e gli scarponi a Dede che per risparmiare o te la presta qualcuno oppure, nel mio caso, ho trovato comodissimo il baby bazar dove ho trovato per 20€ una tuta firmata usata una volta credo e per 10€ dei doposci di marca belli caldi.. (che se li noleggi è la stessa cosa) con quei soldi di nuovo non avrei trovato nulla… ma praticamente era come nuova la roba!
DSCN1583
Per i bambini credo sia stato tutto così magico!! Dede era già da qualche settimana che diceva a tutti che andavamo sulla neve da babbo natale a fare i pupazzi di neve! Così la prima cosa che ha voluto fare è proprio un bel pupazzo di neve!! Poi gli ho fatto provare una discesa con lo slittino ma mi ha detto “mi fa paura, non lo voglio fare” allora si divertiva solo a farsi trainare sul pari…IMG_2922
Gli piaceva talmente tanto che il primo giorno non ne voleva sapere di scendere e siccome era stanchissimo e ancora non aveva fatto il pisolo dopo pranzo, si è addormentato sullo slittino!!!
IMG_2928
Un appunto, siamo partiti con la macchina strapiena che quasi scoppiava da tante valigie, sacchetti zaini e regali che stavamo portando! Quindi se avete intenzione di fare una vacanza del genere tenetene conto!
IMG_2917
Il viaggio in macchina poi è durato più di 4 ore e Dede si è intrattenuto con librini, giochini e con l’ipad… ma è stato bellissimo quando ha notato fuori dal finestrino la neve e ha iniziato a urlare “la neveeeeeeeee", guarda mamma!”
DSCN1611
Vi chiederete se abbiamo sciato… se avete dei bimbi piccoli che ancora non sciano, l’unico modo per poter sciare è:
  • andare in un villaggio turistico di quelli che hanno un serio servizio animazione/baby club, quindi potete lasciare i bimbi a loro tranquillamente..
  • portarsi dietro i nonni che guardano i bambini mentre voi sciate (caso nostro)
  • fare a turno tra mamma e papi per fare le piste…
I bambini possono iniziare a sciare dai 3 anni in sù: la mia nipotina più grande la prima volta che ha provato aveva paura e non ne voleva sapere, l’ultimo giorno invece ha fatto la lezione con la maestra e già prendeva lo skilift e faceva il campino scuola… gli altri 2 bimbi invece proveranno il prossimo anno..
Adoro vedere i bimbi piccoli che sciano, sono così tranquilli, vanno giù per le piste che è una bellezza, non hanno paura e se cadono non si fanno neanche nulla perchè sono già in terra praticamente…
per i bimbi che vogliono avvicinarsi lentamente allo sci ho visto questi finti sci che si usano con i dopo sci normali, davvero carini:
DSCN1624
Io ho fatto snowboard con il marito e il cognato… abbiamo visto dei panorami stupendi e delle piste lunghissime e larghissime… ho visto anche dei bei muri di piste nere che però non ho fatto… non sono esperta ma me la cavo..
DSCN1615
DSCN1616
Stare lassù in alto e vedere queste viste mozzafiato è emozionante… tutto bianco.. senti solo il rumore degli sci sulla neve.. è fantastico..credo che una volta nella vita vada provato…
DSCN1740
DSCN1754
Non vedo l’ora di insegnare a Dede a sciare… ho visto tante famigliole con bimbi piccoli che sciavano… è bello avere una passione comune e praticare insieme questo sport…
DSCN1869
E per chi non scia le possibilità sono di fare delle belle passeggiate, prendere il sole al rifugio, vedere i paesini caratteristici, fare una passeggiata sulla slitta trainata da cavalli e fare delle belle mangiate!
DSCN1633
DSCN1641
DSCN1661
DSCN1700
DSCN1710
Ma la cosa più bella è stata vedere i sorrisi dei bambini e la gioia nei loro occhi!
DSCN1713
E poi abbiamo visto arrivare babbo natale e a Moena!
DSCN1763
DSCN1768
DSCN1776
DSCN1779
DSCN1785
DSCN1789
“pronto babbo natale? io sono stato bravo… vieni eh!”
DSCN1842

Commenti

  1. ... bellissimo post... i bimbi sulla neve sono una fatica: prepararli ad uscire a volte una lotta, e iniziarli allo sci è comunque una fatica... ma poi vederli scendere è bellissimo. Bea 5 anni ormai se la cava già bene, Filippo, 3 anni, ha messo gli sci 2 volte, ma pare ben predisposto... nei prossimi giorni cercheremo di dar loro una bella "botta"!
    ... il prossimo anno punta alla Valle d'Aosta che facciamo sciare ibimbi insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione non ho scritto che è anche un pò faticoso.. ma i bimbi si sono comportati bene e Dede non ha dato problemi per vestirsi fortunatamente! era noiosino solo quando aveva fame ma bastava dargli uno spuntino e si calmava... poi era con le sue cugine sicchè era contentissimo!
      Chissà dove andremo il prossimo anno! Noi abbiamo qui vicino l'Abetone che è molto più comodo.. in un'ora e mezzo ci arrivo..
      a presto e buono sci...e buon anno!!!

      Elimina
  2. Che bella vacanza, grazie per le dritte, è vero in montagna ci vogliono molti più soldi che per il mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già..hai intenzione di portare il piccoletto sulla neve?? ma tu sai sciare??

      Elimina
  3. che bello....
    é vero la gioia nei loro occhi ripaga di tutto

    RispondiElimina
  4. Anche io, mio marito e il figlio grande amiamo lo snowboard, siamo super attrezzati, compreso il casco che spero tu porti!!!!
    Quando andiamo col piccolo, prendiamo un solo giornaliero e io e mio marito ce lo passiamo, uno sta col piccolo e l'altro và. Adoro la montagna, la neve, il silenzio, i panorami, il freddo pungente e quella sensazione di volare quando scendi con la tavola surfando a tutta velocità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che uso il casco! C'è anche nella foto! Ma tu sei esperta?? Quanto ha il tuo più grande??

      Elimina
    2. Scusa, pensavo fosse un cappellino! Sai, all'inizio nn usavo il casco, ho fatto una brutta caduta, ho pestato la testa talmente forte, che ho avuto male per tutto il giorno. Il giorno dopo ero già in negozio a prendere il casco. Mio figlio grande ha 20 anni, il piccolo 5. Il grande fa anche salti ed evoluzioni, nn quest'anno però. Ora è in ospedale, ha fatto un brutto incidente, un frontale con un camion. Ora sta benino. Io sono bravina, un po' rigida, ma me la cavo bene, dai. Buon Anno!!!

      Elimina
  5. La foto del piccolino addormentato sulla slitta fa tantissima tenerezza!! Cucciolo!!
    (ti leggo sempre anche se commento poco.. auguri per il 2013!!)

    RispondiElimina
  6. Io sono fortunata, perchè abito a 14 kilometri dalle prime piste da sci..ovviamente adoro sciare e ho già portato il nano (14 mesi) a giocare sulla neve..non vedo l'ora di insegnargli a sciare!!
    Personalmente, trovo la montagna sempre più bella e divertente del mare(forse se sapessi praticare qualche sport "acquatico" e patissi meno il caldo, sarebbe diverso), in ogni stagione, perciò quoto in pieno il tuo post!
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè è quasi come dire a uno che vive sul mare se piace la montagna! ;)
      buon anno anche a te! ;)
      p.s. a me piace d'estate il mare e d'inverno la montagna... ma cnhe viceversa! ;)

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì