Amiche senza figli VS amiche con figli

Stamani è venuta a trovarmi un'amica che è incinta... giusto per fare un pò di "scuola guida" come dice lei.. e le ho anche passato il mio cappottino premaman che avevo comprato l'anno scorso. Com'era contenta! Poi le ho detto che le passerò altre cose e abbiamo iniziato a chiacchierare appunto della maternità, bambini, accessori, tempo ecc.. (non sa che ho un blog, sennò la mandavo qui)
Sto regalando tutto. Per fare spazio. Perchè ormai non mi servono più. La culla sono riuscita a venderla, ma il trio non lo vuole nessuno... bè ha anche 6 anni però è tenuto bene. Lo darò a lei se ne ha bisogno e lo vuole, altrimenti lo regalerò a qualche associazione. Per ora uso il passeggino in casa. Per uscire ne ho un altro molto più leggero.

Tornando a noi quando sei mamma ci sono due tipi di amiche: le amiche senza figli e quelle con figli. E sarebbe bene avere tutte e due i tipi di amicizie. Quando è nato Dede, il primo, non avevo nemmeno un'amica mamma.. quindi ero io l'unica che parlava di pannolini, nottate, pianti ecc.. qualcuna mi guardava con occhi brillanti e quasi interessata (facendo addirittura domande), qualcuna la vedevo che non le importava niente, qualcuna ci rideva su. Con gli anni poi ho fatto amicizia con altre mamme conosciute al nido e alla scuola materna. Finalmente mi sentivo più compresa e potevo parlare con qualcuno di argomenti per me attuali e interessanti (i nostri figli) senza sentirmi in colpa. Anche per confrontarsi, sfogarsi, per ridere, per condividere. Delle amiche senza figli qualcheduna adesso è diventata mamma, qualcheduna ancora no. Purtroppo le vedo meno e ultimamente sento anche poco. Ma fa bene vederle ogni tanto perchè ti ricordano che insomma non ci sono solo pappe e parchi gioco. Ti ricordano chi eri prima di diventare mamma. E anche che forse dovresti tenerti un pò di più, fare un pò di shopping, sport e andare più spesso dal parrucchiere.

Ovviamente non è così per tutte, ci sono mamme bellissime che riescono ad essere sempre carine e perfette. Ecco io non sono una di quelle. Ma le invidio. (mi chiedo sempre quale sia il loro segreto) Mi devo impegnare di più ecco. Magari quando piccolo T è leggermente più grande tutto cambia e torna alla normalità... e avrò più tempo, riuscirò a fare meglio tante cose.

Autoconvinciamoci.

Commenti

  1. io non ho figli e sinceramente dal parrucchiere ci vado una volta all'anno, non faccio shopping, viaggi esotici e aperitivi brillanti, poca vita sociale e glamour nella mia vita per cui...non penso proprio che sia solo l'essere mamma o meno a segnare un confine in tal senso, ma leggo ovunque che queste mitologiche amiche senza figli o in generale donne senza figli, sono tutte delle emule di Carrie Bradshaw..beate loro
    le mamme bellissime? conosco donne che dopo la nascita dei figli sono più curate di prima, perché si sentono finalmente realizzate e donne al 100%, atteggiamento che non condivido e trovo francamente di un'arretratezza indicibile
    vivi la tua vita com'è con naturalezza, prima, dopo, con o senza figli, quella è l'unica cosa che conta
    D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao D.! sono d'accordo anche io che bisogna essere se stessi... infatti sono sempre stata acqua e sapone io.. altrimenti magari ero come prima! ;) comunque si lo so che non tutte le amiche senza figli sono carrie bradshaw... :)

      Elimina
  2. Mamma Studia, ogni tanto ti ritrovo e torno a leggerti..ricordo quando studiavi ed aspettavi Dede! Comunque hai ragione, servono entrambi i tipi di amiche, anche se nel mio caso quelle senza figli non si fanno vedere e sentire spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mamam avvocato!
      si lo so..purtroppo capita di allontanarsi... però quelle poche volte in cui ti rivedi è come se non fosse passato tutto quel tempo!

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì