mora mora…

In Madagascar c’è un detto (stile di vita) tra la gente che vive là: “MORA MORA” che significa “piano piano”.. è la prima cosa che ci disse la guida quando ci venne a prendere all’aeroporto (Natale 2008)..infatti abbiamo dovuto aspettare un sacco per il visto e per il bagaglio….i malagashi pensano che noi italiani viviamo troppo stressati, troppo di fretta e non ci fermiamo mai…saputo questa bella cosa ci adeguammo subito:
moramora

Quello lì è mio marito (il mio allora fidanzato) che fa il suo primo pisolo a Nosy be.. Mi sa che io col cervello sono rimasta lì…quanto vorrei tornarci!!! Che posto meraviglioso…Oggi ho voglia di sognare e invitarvi a farlo pure voi… là vivono con niente, camminano sempre scalzi, non hanno un blog o un profilo facebook, e nemmeno l’iphone.. ma sono felici… niente macchine, solo qualche fortunato ha la bicicletta e i pescatori hanno questo peschereccio di ultima innovazione:

 DSCN5118
Per passare il tempo e divertirsi invece che guardare skycalcio o andare alla snai gli uomini guardano i combattimenti di questi scheletrici galli:
DSCN5138
E le donne, invece che andare dal parrucchiere tutti i sabati, usano il fai da te..
DSCN5144
E i bambini qui sono BELLISSIMI!! E girano da soli, si guardano tra di loro, quelli più grandicelli si occupano dei più piccolini… non hanno giochi e quando gli regali una penna fanno salti di gioia!!
DSCN5162
In questo villaggio che ho visitato sono fortunati: è una piccola isola dove ci portano i turisti apposta per visitare loro..sicchè rispetto agli altri sono molto avanti!! La guida ci diceva di non dargli caramelle e cioccolate perchè non si lavano i denti e non hanno il dentista… e di non dare neanche 1€ ai bambini perchè è più di uno stipendio dei genitori… Ecco l’animale tipico, lemure:
DSCN5184
E guardate questa meraviglia…non è da WOWWWW???!!!!
DSCN5213
E ora guardate bene questa foto:
DSCN5256
Non vorreste anche voi vivere in un posto così??? Rinuncereste a tutte le “comodità” a cui siete abituate?? Su quest’isoletta vive una famiglia francese mi pare con figli piccoli, che ha deciso di mollare tutto e venire qui…sospiro…..
DSCN5276
DSCN5328
Nosy Iranja, una lingua di sabbia tra 2 atolli:
DSCN5422
Ora l’ultima perchè mi sto sentendo male…
DSCN5461
Devo prendere queste bellezze come stimolo per studiare: studio così passo l’esame così mi laureo e così per festeggiare magari si va alle Seychelles!

Commenti

  1. partirei domani anche io mollando tutto qui!!!

    RispondiElimina
  2. A parte i combattimenti tra galli che veramente non si possono vedere...bello bello bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non piacciono neanche a me! poi brutti quei galli così magri!! ma là mangiano la gallina solo per le feste...perchè sono tutte anoressiche poverine...

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì