Il bagnetto

bagnetto
Da 22 mesi il momento più rilassante della giornata per il piccolo Dede è senz'altro il bagnetto! Non solo perchè nelle giornate in cui ha corso, saltato e rotolato nell'erba si leva il sudore di dosso e la terra dai capelli (e soprattutto torna a profumare, non so perchè ma in campagna i bambini puzzano di più..^ ^ ) ma anche perchè lui adora l'acqua e stare lì nella sua vaschetta a giocare coi bicchierini, la papera, la barchetta e qualche altro pupazzetto gli piace proprio tanto! E lo rilassa...e appena esce ha tanta fame e tanto sonno.
.. e poi non c'è cosa più bella di annusare e coccolare un bambino tutto profumoso e pulito!

Da quando cammina appena sente nominare la parola "bagnetto" corre felice verso la porta del bagno urlando "io io io!"

Mi ricordo il suo primo bagnetto a casa...è stato un bel pò di giorni dopo la sua nascita in realtà perchè l'ombellico non ne voleva proprio sapere di cadere! Sicchè mi toccava lavarlo a pezzi poverino...ma appena è caduto gli ho preparato la vaschetta (all'inizio usavo quella del fasciatoio ma mi sembrava scomoda e piccola, poi ho iniziato a usare quella dell'ikea che vedete nella foto) con acqua alla giusta temperatura (usando il termometro) e insieme al papà lo abbiamo lavato..è stato emozionante.. solo che era così piccolo che sembrava scivolasse dalle mani da un momento all'altro! Col tempo ci fai l'abitudine...molto meglio ora che è grande e sta seduto e lo lavi più facilmente.. mi ricordo che subito dopo averlo lavato bene lo abbiamo avvolto nel suo asciugamanino (quelli col cappuccio per neonati, quanto mi piacciono!) e si è addormentato sul fasciatoio da tanto che stava bene!
 bagnetto3Che topino...e poi quando lo vestivo, aveva quelle braccina così sottili e quelle gambine così magre..sembrava un grissino..e per vestirlo all'inizio non era affatto semplice, poi come tutte le cose ci prendi la mano! Ora c'ha 2 cosciotte e si veste da solo fra un pò..
Ho la vasca in bagno ma ancora lo metto nella vaschetta...poverino direte voi! Ma c'entra sempre, faccio prima a riempirla e a lui piace stare lì...anche perchè il suo gioco è prendere l'acqua con un contenitore e buttarla fuori (quindi nella vasca)...così evito di allagare il bagno, anche se ogni tanto me lo allaga lo stesso! Comunque tra poco dovrò metterla via perchè non ci entrerà più...a volte gli abbiamo fatto la doccia, specialmente nei nostri viaggi..ma per quella ci mando il papà perchè c'è da bagnarsi tutti! Lui lo arregge e io lo schiumo per bene...
bagnetto2
Ora che arriva il caldo gli gonfio la sua piscinetta così starà tutti i giorni tutto il giorno fisso nell'acqua con le sue cuginette! La gioia dei bimbi! E so già che quest'anno al mare sarà dura farlo stare sotto l'ombrellone.....dovrò organizzarmi bene con orari,creme, cappellini e tutto il necessario!


Ah mi raccomando non lasciate MAI soli i vostri bambini durante il bagnetto, neanche per un secondo, neanche per andare a rispondere al telefono o per spegnere il brodo o per prendere un asciugamano! Preparatevi tutto a portata di mano prima.. perchè è molto pericoloso, basta un attimo e loro vanno giù! Qualche mese fa ero lì davanti a Dede a fargli il bagnetto, menomale, quando lui a un certo punto è andato sott'acqua, così dal nulla, nonostante la vaschetta sia piccola, nonostante l'acqua sia bassa, nonostante io fossi lì, nonostante sul fondo della vaschetta ci siano gli antiscivolo.. l'ho tirato subito fuori e lui è tornato subito a giocare e battere i piedi per fortuna ma io mi sono presa un bello spavento! I bambini vanno sempre guardati e mai lasciati da soli..






P.S. questo post è scritto e ideato da me e partecipo all’iniziativa promossa da Johnson’s baby “il tuo momento magico"

Commenti

  1. cogratulazioni per la collaborazione :-D deve essere stato proprio una bella soddisfazione ;-) ad maiora!mi sei troppo simpatica!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì