Sei una mamma e vuoi laurearti?


im@z
Tutte le volte che nella mia vita da studentessa avevo un esame grosso e non ce la facevo più, faceva caldo e non avevo voglia di studiare, facevo mille merende per fare mille pause, mi bloccavo, fissavo il muro, spengevo il cervello, mi disperavo perchè non mi riusciva qualcosa….ecco che puntualmente ovunque guardassi, tv, internet, cartelloni pubblicitari, giornali, radio, arrivava lei: la pubblicità per aiutarti a passare gli esami… (che ora non voglio dire qual è ma che tutti sapete)
“hai difficoltà a studiare e vuoi laurearti? affidati ai nostri esperti della preparazione!”
“se non passi verrai ripreparato gratuitamente”
“Tizia: 15 esami, paracadutista, pallavvolista e campionessa di nuoto, ce l’ha fatta!”
“lavori e vuoi laurearti?”
ma il meglio l’ho visto negli ultimi mesi:
“Sei una mamma e vuoi laurearti?”
la mia risposta è: “sì, che fate per aiutarmi?? me lo fate voi l’esame o mi guardate voi figlio e casa?????? e sicuramente lo fate gratis vero, visto che sono una mamma e quindi non lavoro perchè sto aspettando di laurearmi proprio per cercarmi un lavoro perchè evidentemente ne ho bisogno e non posso pagarvi davvero 2000 € o quanti sono per fare un esame del c @ ##°!”
E così ho fatto l’immaginina che vedete sopra…in realtà volevo scriverci: SCORDATELO…..ma era troppo duro e io voglio laurearmi…allora volevo scriverci ARRANGIATI o PEDALA! (come: l’hai voluta la bicicletta?pedala!) ma alla fine mi suonava più carino C@ZZI TUA!
Con questo non voglio dire che sia impossibile…solo che è dura…e ammiro tutte le mamme che ce la fanno tranquillamente…in realtà ammiro tutte quelle persone che riescono a dire “oggi studio 3 ore” e si mettono sedute e iniziano subito dirette senza deconcentrarsi un attimo arrivando al loro obiettivo e passando l’esame subito! Per me è stato sempre laborioso l’inizio di un nuovo esame perchè mi serviva un pò di tempo variabile per ingranare la marcia e partire..ma alla fine partivo..questa volta invece mi sono bloccata! è come se fossi con la macchina in mezzo al fango e le gomme girassero a vuoto…senza nessuno che mi aiuta finirò la benzina e resterò lì…oggi ho chiesto ad una ragazza che conosco se mi dà qualche dritta ma lei ha poco tempo comunque ha detto che se trova un pò di tempo mi aiuta…spero sia presto..!!! non trovo altre vie d’uscita…
Fare la mamma come voi tutte sapete è un lavoro, specie quando sono piccoli, quando sono un pò più grandi almeno giocano da soli ( e poi comunque ti danno mille impegni)…
Riuscire a dire al mio cervello “Studia, concentrati, dimenticati tutto il resto, non pensare a nulla, cancella pannolini e canzoncine stupide e tira fuori formule e teoremi” è un’impresa!
E poi ieri mi sono messa a pensare che il primo giorno di lezione il prof di analisi matematica 1 disse: “la media per fare ingegneria è 10 anni…” io dissi “ehhhhhhh… non è possibile dai!” Bene, se continuo così ci arrivo anche io…sono a 8… anche se c’è gente della mia età più indietro di me…ma non devo guardare gli altri! A quest’ora dovevo essere già laureata!!! Mannaggia!
1 esame + la tesi
CE LA DEVO FARE CE LA POSSO FARE
STUDIASTUDIASTUDIASTUDIASTUDIASTUDIASTUDIASTUDIASTUDIA

Commenti

  1. menomale che mi sono laureata prima di diventare mamma:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero eh! sennò come pensi che avresti fatto? cosa faresti nei miei panni?

      Elimina
  2. se vuoi ti faccio parlare con una mia amica,laureata in ingegneria anche lei dopo essere diventata mamma....e in più lavorava!!!!!!! magari ti tira un po' su...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che gran donna! dille di passare di qua così mi dà qualche suggerimento! ;)

      Elimina
  3. ciao...io ho 21 anni un bimbo di 9 mesi e sono sposata. Ho tanta voglia di riprendere i miei studi di lettere ma vorrei aspettare che il mio bimbo compia 3 anni per andare all'asilo comunale. Credo di capire come tu ti senta ma daiiiiiiiiii suuuu ti manca un solo esame...uno solo!!! e poi vabè la tesi ma si sa alla tesi sei arrivata! Vorrei tanto aiutarti ma della tua materia non ci capisco un H! Ti aiuto così: STUDIASTUDIASTUDIASTUDIA per te, per la tua vita per il tuo futuro e soprattutto per quello del tuo spettacolo di bambino ^^ Dai che ci riesci!!!!!!!!!!!!!!
    Un grosso abbraccio
    Noemi
    P.S. se passi dal mio blog...non lo fare...ancora è in manutenzione :P

    RispondiElimina
  4. Ciao...io ho 21 anni sono mamma di un bimbo di 9 mesi e sono sposata! Vorrei tanto riprendere i miei studi di lettere ma vorrei anche aspettare che il mio cucciolo compia 3 anni per andare all'asilo comunale. Lo so voglio tutto io però voglio vederlo crescere me lo sono fatto lo sto ancora allattando e lasciarlo adesso non ci riesco. Penso di capire il tuo stato d'animo e vorrei tanto aiutarti ma della tua materia non ci capisco un H!! POsso solo dirti: STUDIASTUDIASTUDIASTUDIA per te, per il tuo futuro, per la tua famiglia e soprattutto per il tuo spettacolo di bambino!
    Non sono molto di aiuto, ci provo. Ma daiiii ti manca solo un esame, solo uno! 1! 1! 1! e poi vabè la tesi, ma si sa una volta che fai la tesi sei arrivata!!! Dai su che ci riesci!!!
    Un grosso abbraccio
    Noemi.
    P.s. se passi dal mio blog...non lo fare! ahah è ancora in manutenzione, praticamente non c'è nulla solo un post di prova. Provengo da splinder ma ho preferito cancellarlo del tutto quello vecchio e ricominciare da capo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta tra noi!!! allora aspetto a passare dal tuo blog... ciao ciao e grazie mille! ;)

      Elimina
  5. non riesco a mettere le varie sezioni nel blog, per esempio tu hai chi sono una mamma per amica etc.........mi sa che mi ci vorrà un bel po' per organizzare sto blog. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che poi impari...comunque per mettere quelle devi andare nella parte di modifica del blog (dove c'è anche layout, modello e impostazioni, c'è anche pagine, devi cliccare su pagine e metterne una nuova...)comunque se cerchi su internet c'è scritto tutto...buon lavoro

      Elimina
  6. Io sono ingegnera, anzi noi siamo ingegnere, visto che il nostro blog è scritto a più mani...e una di noi una è diventata mamma da poco!
    per cui ti capiamo benissimo....è già dura conciliare lavoro e maternità (ancora di più nel nostro settore)...ma credo che studio e maternità sia difficilissimo!
    noi per farlo ci siamo buttate in una nuova avventura tutta al femminile!chissà!
    intanto ti faccio i miei complimenti e un super in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto il vostro blog...vi siete inventate il lavoro??? ma siete tutte mamme?? brave brave! se volete un'altra ingegnera sapete dove trovarmi :) ;)
      crepi il lupo....

      Elimina
    2. finora solo una è mamma!però chissà magari la seguiremo presto..
      si ci siamo buttate in questa cosa, aprendo sito e blog, vedremo!

      Elimina
  7. Come ti capisco..giusto settimana scorsa ho dato un esame e il giorno prima mi mancavano le ultime cose che avrei studiato nelle 3orette di riposino che ovviamente ha deciso di saltare!!è un caos ma quando saremi alla fine (perchè ci arriveremo lo so!) la soddisfazione sarà ancora più grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come è andato l'esame?
      ci arriveremo si alla fine!! siamo mamme mica stupide! ;) solo un pò più stanche....

      Elimina
    2. era scritto quindi l'attesa sarà moooolto lunga:)
      già che ci sono ti faccio i complimenti per il blog è davvero bello:)
      io ho iniziato da poco e non ci capisco molto!

      Elimina
  8. ciao ragazze, forse meglio dire mamme io ho 21 anni e sono mamma di 21 anni di due gemelli di 5 anni adesso vorrei tanto ricominciare gli studi ma non saprei da dove iniziare ....ho visto tante scuole ma tutte a pagamento e sinceramente non ho i soldi per pagarla visto che non lavoro qualcuna sa dirmi che scuola posso fare io sono di bergamo gazie a tutte le mamme che mi rispondo

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì