MASCHI

Dede ha fatto grandissimi progressi negli ultimi mesi, diciamo che da quando ho aperto il blog a ora è proprio un ometto!
DSCN9994

A parte il vasino che ancora non usa…ci si siede, legge un “libino”, si fa venire il segno del vasino sul culetto, dice “fatto pipi”, si alza va a giocare e costantemente piscia per terra..scusate la parola poco elegante…
DSCN9969
Parla quasi “benissimo”, davvero è proprio avanti, me l’hanno detto anche al nido, dice tutto, si fa capire, capisce tutto, fa le frasi e ripete tutte le parole nuove…
Sa cantare, ma bene non per finta, sa tutte le parole delle canzoncine che ha imparato… e a parte quelle dei bambini sa 2 canzoni straniere e quando le canta fa morir dal ridere..e sembra pure intonato: ai se eu te pego e we found love di Rihanna… lui adora Rihanna..
Sa ballare…è un piccolo ballerino..ma quello ha imparato prima ancora di camminare…a 10 mesi ballava il ballettopolo aggrappandosi a me o al divano!
Sa disegnare, bene, fa già gli omini con tutti i particolari: testa occhi naso bocca capelli collo corpo braccia gambe mani e piedi… poi disegna le torte con le candeline, ricalca la sua mano, e sa pure fare l’albero di natale.. e poi prova a fare anche altre cose ma deve migliorare..
IMG_0306
Adora i libri, le figure, le foto, e le storie…e ogni tanto lo senti che dice “c’era una volta il lupo…”
Adora l’iphone, ha proprio una passione morbosa per questo oggetto che io cerco di dargli solo quando siamo al ristorante e devo cenare tranquilla, ma se a casa lo vede lo prende e se glielo levi inizia a urlare come un matto ma poi basta distrarlo e gli passa subito..
IMG_0356
Sa accendere la televisione da solo..
IMG_0351
Ha imparato tutte le canzoncine dei giochi musicali che ha e le canta felice..
sa contare fino a 10… lo faceva anche in inglese ma non ci siamo più allenati e se l’è dimenticato..colpa mia!
Sa cantare tanti auguri in italiano inglese e spagnolo.
è bravissimo a imitare e ripetere.. adesso quando lo brontolo incrocia le braccia, mette il broncio e dice: “io vado da nonna!” oppure al suo papà “io vado da mamma!”..e l’altra sera gli ho detto di andare a nanna e lui: “io mi arrabbio!!” Che poi mi scappa da ridere quando fa così invece devo restare seria….
bronciolone
Non vuole lavarsi i denti troppo spesso, così l’altro giorno gli ho spiegato che deve lavarsi i denti tutti i giorni e lui mi ha risposto: “no io non voglio, io sono maschio!”
Quando lo chiamo con un nomignolo tipo paperino, piscione, pulcino o altre cose così lui mi dice “no io sono Dede D.”…
Quando ride è contagioso..
Adora fare le foto e farsi fare foto e appena gliel’ho fatta mi dice “fammi vedee”
Ormai monta le scale da solo un pò e pretende di scenderle da solo saltando..
Dà dei bacini dolcissimi..
Adora i miei capelli…
Sa sbucciare una banana! Che tra l’altro è il suo frutto preferito…
Corre velocissimo..
Ieri ha imparato a giocare a bocce in spiaggia!
E adesso ha iniziato a dare pizzicotti e ciaffate sulla testa agli altri bimbi, così senza motivo.. e questo è un problema, lo brontolo e gli dico di non farlo ma lui se ne sbatte e lo rifà.. lo metto in punizione, chiede scusa da un bacino ma poi dopo un pò di tempo lo rifà.. perchè? gelosia? i giocattoli? Ieri eravamo sulla passerella correndo per andare a fare il bagno e c’era una bimba che camminava con la sua mamma, lui si è avvicinato da dietro e tà pizzicotti! La mamma ovviamente s’è sfavata, l’ha tolto e poi ha iniziato a guardare intorno con quello sguardo che dice: “ma? di dov’è uscito questo? perchè la str## di sua madre lo lascia sguinzagliato e gli fa fare così? alla mia bambina?” io ho chiesto scusa mortificata e sono andata via… che figura! ma non è colpa mia… Questa è la mia battaglia in questi giorni, insegnargli a non picchiare… ma non è mica facile…anche con le cuginette lo fa..e anche con noi genitori la mattina quando siamo tutti e 3 nel lettone e lui vuole alzarsi…
 IMG_0622
Consigli ne avete? O mi direte solo che è un maschio e che mi ci devo abituare???
IMG_0594
Qui sta distruggendo un castello…cosa molto da maschio.. lui prova soddisfazione a distruggere i castelli e le formine…







Comunque tutto questo per dirvi che CRESCONO COSI IN FRETTA…che neanche te ne accorgi e vanno già a scuola!!! Un pò dispiace, ma è la vita…allora dobbiamo goderci ogni momento con loro..e fare tante tante foto!!!

Commenti

  1. O se crescono in fretta mi fai rivivere le emozioni che sono un ricordo.qua a settembre andiamo a scuola e non ti dico che nostalgia dei momenti e delle sfide che stai vivendo.
    Pinkbubble82

    RispondiElimina
  2. non vedo l'ora che anche il mio faccia tutte queste cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che manca poco!!! ;) diventano davvero divertenti a 2 anni!!! ci facciamo certe risatone noi! poi ci rincorriamo in casa e lui ride cosi tanto ;)

      Elimina
  3. Anche noi stiamo lottando con la mano lesta di Cestino, dice che e' una fase e che passera' , l'importante e' un no secco e senza indugi più punizione nei casi estremi, ....noi lo stiamo facendo ma per ora i risultati sono scarsi....(per fortuna) lo fa solo con noi.

    RispondiElimina
  4. Com'è bravo dede a disegnare! con lo spannolinamento ci vuole tempo e pazienza, vedrai piano piano anche lui tirerà via il pannolino. mia figlia si rifiuta proprio di farla nel vaso, dice pipì, corriamo, si siede e poi dice giù, esce dal bagno e la fa a terra. ma per lei è solo una prova la spannolino più in là.
    le manate fanno parte della meraigliosa evoluzione dei bimbi, Mya ora è nella fase crisi isteriche e capricci, dicono passeranno, spero presto.
    tuo figlio è uno spettacolo! ciao :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per i disegni, la mia ha un anno in più e fa solo scarabocchi (naturalmente adorabili) incomprensibili. Lei ci vede dentro il lupo, la pappa, il nostro cane, altri bambini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che migliorerà, ogni bambino ha i suoi ritmi.. lui disegna bene perchè a casa non gioca con quasi nient'altro!! :)

      Elimina
  6. Il mio (due anni tra un mese) parla a modo suo e spesso solo io lo capisco, disegni per ora incomprensibili, però balla anche lui e i suoi baci sono bellissimi! Comunque Dede è avanti un bel po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà perchè ho sempre cercato di stimolarlo tanto?? o sarà perchè quando ero incinta studiavo???!! ahahah! scherzo... :)

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì