madri snaturate o no?

Mi è capitato diverse volte, di cui una recentemente, di trovare mamme (che non conoscevo bene) che hanno ammesso che non lascerebbero mai il loro piccoletto a dormire dai nonni..qualcuna addirittura ha detto che più di 2 ore non lo lascia! Peggio ancora dai nonni paterni.. e quando dicevo loro che io ce lo lascio volentieri a dormire mi guardavano con quella smorfia che suona “madre snaturata!”
IMG_0988

Ora vorrei capire, perchè queste mamme non ce li lasciano? Magari perchè sono ancora piccoli e non si fidano? O hanno paura che li rompano? O hanno paura che non vogliano più tornare a casa dai genitori? O magari non c’è un buon rapporto… Qual è il motivo per cui non ce li lasciano? Chiaramente i primi mesi durante l’allattamento è un problema..ma dalle pappe in poi sono autonomi.. Se i nonni sono troppo anziani o hanno dei problemi e quindi non ce la fanno a guardarli sono d’accordo, poveracci.. Ma se sono in gamba e se la sentono perchè mai non dovrebbero farlo? Non dico di lasciarli lì un mese.. ma almeno un weekend, una notte! E poi quando li lasci lì chissà perchè dormono tutta la notte, sicchè non gli crei nemmeno problemi!
Ognuno poi è liberissimo di fare come crede, io non voglio dire che chi non li lascia sia un pezzente o un esagerato.. però non ne vedo il motivo..
E poi lasciarlo a dormire una notte dai nonni fa benissimo alla salute dei genitori prima di tutto (e alla coppia), poi fa benissimo al bambino che può staccarsi un pò dalla mamma (specie se è mammone) e stare coi nonni, e fa bene anche ai nonni dandogli un pò di vita e gioia in casa!
Quindi secondo me la cosa è proprio terapeutica per tutti e ogni tanto andrebbe fatta!
E voi ce li lasciate i vostri tesorini dai nonni per più di 2 ore?
IMG_1021
Dede che cerca il gatto sotto la macchina di nonna!

Commenti

  1. io sono molto snaturata... iPepo è stato al mare con i nonni a luglio dal lunedi al venerdi... noi lo raggiungevamo il venerdi e io ripartivo il lunedi all'alba...
    e si lo lascio dai nonni per più di 2 ore...

    RispondiElimina
  2. Cestino sta tutti i giorni con i nonni durante la settimana e a volte anche nel week end. Li adora ed io sono felicissima di ciò. A dormire pero' non si e' fermato, a dire il ro non so perché, non se ne e' mai parlato e basta, ma se dovesse capitare, non credo ci sarebbero problemi....a parte il fatto che mi mancherebbe di sicuro.

    RispondiElimina
  3. Io lo lascio a mia mamma. L'ho lasciato a mia mamma una settimana e sono andata a Ibiza per una settimana, lo lascio anche alla baby sitter per più di due ore.

    Non lo lascio volentieri ai suoceri perchè non mi fido molto :)

    RispondiElimina
  4. Penso che le madri che ti guardano con orrore in genere sono madri che si sentono inadeguate... il loro orrore è tutta invidia!
    Ognuno gestisce i figli come riesce, e come può.
    Non so se sono al corrente, per esempio, del fatto che gli asili in genere sono aperti fino alle 16 e il lavoro, sempre in generale, termina alle 18.
    O che gli asili chiudono tutto luglio e agosto e che, in genere, d'estate si hanno 2 settimane di ferie dal lavoro.
    E che un solo stipendio, normalmente, non basta, senza contare la voglia di una donna di lavorare (dimostrare quanto vale, essere indipendente, tutte quelle cosine lì).
    Se non sono nonni sono baby-sitter, o tate dell'asilo, per quasi tutti.

    RispondiElimina
  5. Viva i nonni! viva le serate da coppia senza figli! Io credo sia assolutamente normale e soprattutto che non ci sia niente di male! Io d'estate lo lascio tre settimane al mare con la sua adorata nonna e vado a trovarlo solo nel week end... Durante l'anno tutte le volte che vengono a trovarmi i miei o comunque mia madre (purtroppo vivono lontano) le "molliamo" il pupetto e ci godiamo un pò di vita a due!

    RispondiElimina
  6. io più di due ore ce lo lascio senza farmi nessun problema! Sia se è per motivi di lavoro, sia se dobbiamo andare in posti dove lui si sfracasserebbe e basta (tipo giro mobilifici... ho una scimmia invece di un figlio, immagina!). Una notte intera non l'ho mai lasciato perchè si sveglia ancora molto e sia i miei genitori che i miei suoceri lavorano, per cui mi scoccia fargli passare le mie nottataccie! Sarà, spero, un prossimo traguardo a breve!

    RispondiElimina
  7. Io non ho ancora figli, ma ho dei bellissimi ricordi dei fine settimana passati a casa della nonna. Poi mia nonna ed io siamo fatte della stessa pasta, quindi mi trovavo veramente bene con lei.
    Secondo me lasciare i bimbi dai nonni aiuta la loro autonomia, fa rilassare i genitori ed è un toccasana per i nonni.
    Paradossalmente però non so se li lascierò mai a mia madre, forse perchè so che razza di generale prussiamo è... però magari con i nipoti si tranquillizzerà un po'!

    RispondiElimina
  8. Il 20enne è stato dai miei genitori diverse volte quando era piccolo, soprattutto d'estate anche x una decina di giorni. Il 5enne non è mai stato da nessuno...mia mamma non c'è più, mio papà è malato, mio suocero anche...quindi questa esperienza se la perderà...

    RispondiElimina
  9. Bello il tuo blog mi riconosco molto in te, anche io sono studentessa un pò in ritardo... per altri motivi rispetto ai tuoi (no bimbi) ma anche io mi sento sempre così inadeguata rispetto agli altri e ancora più stressata dal fatto che tutti ti chiedano ma quando finisci???
    Cmq non avendo figli al tuo post non posso rispondere con sicurezza, ma penso che quando ne avrò qlc notte dai nonni se la faranno di sicuro.. un pò di pace per mamma e papà ci vuole ogni tanto.. poi mi ricordo io quando passavo qualche notte fuori casa era puro divertimento!!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte per i vostri commenti!!! W i nonni... :) io personalmente non so come farei senza... :)

    RispondiElimina
  11. Ciao!credo che i nonni siano davvero preziosi e in generale penso dovremmo imparare a valorizzarli di più e ad essere più riconoscenti.Io lascio spesso il mio bimbo di 2 anni ai nonni più che volentieri e per più di 2 ore.spesso sono loro a venire a prendere il tato... ma cerco anche di fare attenzione a lasciare ai nonni del tempo per loro stessi:sono nonni,i genitori siamo noi.complimenti per il blog,mi ci rivedo molto...pensa che il mio tato assomiglia molto al tuo...e credo siano nati anche a pochi giorni di distanza.Ciaooo!

    RispondiElimina
  12. Io lo lascio tutti i pomeriggi dai nonni a dormire... la sera ancora non c'è stata l'occasione ma capiterà!

    RispondiElimina
  13. io lo lascio volentieri, soprattutto ora che è diventato più indipendente sul cibo e i nonni si sono impratichiti un po'.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì