siamo Social network dipendenti? e i nostri figli come verranno su?

Riflessioni del sabato:

a tavola tutti insieme, mia sorella racconta che ieri sera era in pizzeria e nel tavolo accanto c’era un compleanno di 12enni… era rimasta stupita perchè questi invece che fare casino e lanciarsi la roba o fare gli intrugli nei bicchieri come facevamo noi ai nostri tempi, stavano imbambolati al cellulare… non socializzavano… erano lì tutti insieme ma troppo presi dai loro cellulari… magari stavano su facebook o a mettere foto su instagram, chi lo sa…

 

La conclusione di mia sorella è stata che lei non comprerà il cellulare alle sue figlie quando avranno 12 anni e che proverà a farle crescere diversamente…

Ci riuscirà?

Ci ho pensato anche io tante volte a questo argomento e oggi ho colto l’occasione per farci un post… e riflettere insieme a voi… qualcosa avevo già iniziato a scrivere in questo post anche se era più orientato a un altro argomento, ma comunque legato un pò anche alla tecnologia…

La tecnologia quanto ha cambiato il nostro modo di vivere?

E in meglio o in peggio? Certamente ci sono i suoi pro e contro… Siamo davvero diventati dipendenti? Sì… in un modo o in un altro chi si è socializzato virtualmente ha una dipendenza.. lo vedo anche da mia mamma che quando non sa cosa fare va su facebook a vedere cosa fanno i suoi vecchi amici e parenti che abitano in altri parti del mondo, oppure naviga su internet e cerca last minute… mia sorella anche va su facebook, non troppo però perchè ha poco tempo.. mio marito che sta sempre a vedere la home di facebook per leggere cosa scrive la gente… io ho nascosto dalla home la maggior parte della gente… mio padre e mio cognato si salvano, a loro proprio non gliene frega nulla… io, prima di avere uno smartphone andavo poco su internet perchè dovevo accendere il computer per forza.. ora invece ce l’ho sempre a portata di mano… E la gente in generale.. tutti drogati di questi social network.. anche quando esco e vado a fare l’aperitivo per esempio vedo sempre qualcuno che armeggia su internet.. io no perchè non ho l’abbonamento.,. ma se c’è wifi e mi sto annoiando magari ci faccio un salto.. quindi siamo dipendenti..si… e mi chiedo se questo sia un bene..  e per i ragazzini?

a che età i genitori gli prendono un cellulare?

Ho chiesto a mia sorella come farà a sapere dove saranno le sue figlie se non avranno il cellulare e lei mi ha risposto che saranno dove le avrà accompagnate lei… mm sarà davvero così? Io ho avuto il primo cellulare in 1° o 2° superiore.. e mi serviva per quando uscivo da scuola se mio babbo non mi poteva venire a prendere mi avvertiva, oppure quando uscivo il sabato sera per sicurezza.. anche se poi avrei potuto fare bene senza come ha fatto mia sorella prima di me.. certo quando lei faceva tardi mia mamma non poteva chiamarla per chiederle dov’era, invece con me appena tardavo 5 minuti mi chiamava tutta inc##ata "Dove sei?!” e io “mamma sto guidando, se mi chiami insistentemente mentre guido poi faccio un incidente, arrivo!”…

Allora è davvero necessario questo cellulare? è giusto non darlo ai propri figli se tutti i compagni invece ce l’hanno? In che caso fai un torto?

E’ proprio difficile fare i genitori, fare delle scelte giuste per loro e giuste per noi senza fargli pensare che siamo cattivi…

Secondo me una volta era tutto molto più semplice…

quando i bambini e i ragazzini si accontentavano di stare insieme all’aria aperta.. e inventavano i giochi.. con un tappino, una palla di carta, un sasso per disegnare in terra.. o con giochi come nascondino, acchiappino, caccia al tesoro… io ho fatto i compleanni a casa mia fino alle medie, e giocavamo ancora a nascondino e tutti erano contenti.. ora cosa fanno??

E soprattutto, fra 10 anni, cioè quando il problema mi interesserà da vicino, cosa ci sarà?!?

Spero di fare sempre le scelte giuste e di far capire a Dede cos’è giusto e cos’è sbagliato, di educarlo bene, di insegnargli il rispetto verso i genitori, gli insegnanti e le altre persone (perchè oggi gli insegnanti non li rispettano più..), spero che usi la tecnologia moderatamente e che preferisca fare una passeggiata all’aria aperta piuttosto che giocare alla play..

Mi dovrò impegnare parecchio..

Commenti

  1. Al figlio maggiore abbiamo preso il cell. per la Cresima, quindi in 2 media. Oggi con i nuovi contratti che si hanno internet è incluso e tutti, in qualsiasi ora del giorno, curiosano in internet. Io col mio cell. nn posso collegarmi, ma nn ti nascondo che se l'avessi lo farei. Siamo tutti dipendenti e molto molto curiosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ci ha proprio cambiati questa tecnologia... speriamo in meglio.. e speriamo che non facciano male tutte queste onde, è sempre la mia preoccupazione più grande..

      Elimina
  2. In realtà sono un po' preoccupata per questo. Cestino a modo suo già e' social perché sa usare l'iPad per vedere i video dei cartoni su you tube. Mea culpa e del Principe che gli abbiamo insegnato, lui però nonostante i due anni e mezzo, ha imparato al volo. Cercherò di limitare il più possibile anche se sono consapevole che lui, come tutti, vivranno nel loro tempo ed il loro tempo e' anche questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche Dede è già super tecnologico.. usa iphone, ipad e ipod meglio di me tra un pò... ma glielo do solo nei casi di necessità (tipo siamo in fila da qualche parte e lui attacca a urlare..) a casa non glielo do mai, è super vietato! :)

      Elimina
  3. Mia sorella ai suoi figli l'ha preso in prima media, quando cominciano ad andare a scuola da soli. Io glielo darei alla maggiore età come hanno fatto per me... ma so che sarà impossibile! Rischia di rimanere emarginato... che tristezza!!! Questo cellulare è parte di loro, un prolungamento del loro braccio. Non sanno più fare a stare assieme, ad essere amici. Per trovarsi tra amici si mandano 50 messaggi e anche a scuola non capiscono perché dovrebbero spegnerlo. Bella la tecnologia ma ci vorrebbe la solita, sana, via di mezzo!

    RispondiElimina
  4. Io ce l'ho avuto in seconda media e sono passati 15 anni da quel momento!
    Mi sento male se ci penso.

    Che bello il tuo blog! Ti seguo. Se ti fa piacere seguiamoci a vicenda :)
    cecinestpasafashionblog

    RispondiElimina
  5. Non puoi fare questa domanda a me... Io sono iphoneholic...

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì