Spannolinamento invernale

Post NON sponsorizzato, frutto della mia esperienza, anzi di quella di Dede!

Dede 2 anni e 5 mesi…

A giugno stava sempre in giardino e lo tenevo sempre senza pannolino nella speranza che nell’estate dei 2 anni avrebbe imparato..

NEGATIVO

 

Mi sono trovata a lavare migliaia di mutande e pantaloncini pisciosini e qualche volta anche qualche sorpresa sgradevole…

In casa poche volte l’ho tenuto senza pannolino e infatti l’ha fatta sul tappeto..

Però ha anche preso confidenza col vasino..

Lo usa il vasino, sa cos’è, gli piace un sacco starci sopra a leggere i librini e tantissime volte ha fatto la pipì e la popò.. altre volte non ha fatto nulla… sa che dal davanti esce la pipì e da dietro la popò.. (attenzione se avete bimbi maschi controllate sempre che la sistola sia dentro onde evitare di inondare il pavimento di pipì)

IMG_2358

l’ho anche messo sul wc con il riduttore e devo dire che è un pò scomodo perchè se per caso gli scappa la pipì c’è il rischio che esca fuori.. e comunque ancora è piccolo e preferisce il vasino..

IMG_1780

Insomma se io ce lo metto spesso e nei momenti giusti (appena sveglio, dopo mangiato, dopo un pò che ha bevuto ecc) la fa..ma se non ce lo metto lui se lo dimentica… pochissime volte mi ha detto mi scappa la pipì o mi scappa la popò e l’ha tenuta fino ad arrivare sul vasino… e l’ha fatta veramente… la maggioranza delle volte che dice mi scappa la pipì però l’ha appena fatta o la sta facendo… allora non è ancora pronto..

Comunque non ho mai insistito e non l’ho mai obbligato, ce l’ho sempre messo quando lui voleva… se proprio diceva di no allora lo lasciavo stare… invece per fortuna gli piace mettersi sul vasino e magari dopo 10 minuti che ci sta fa qualcosa e allora te lo dice tutto contento… fa anche i commenti..

Il problema è che all’asilo non chiede la pipì e nessuno lo mette sul vasino, di conseguenza continua a farla tranquillo nel pannolino…

Quanto tempo ci vorrà ancora??

Intanto gli sto mettendo i pannolini a mutanda per facilitare l’operazione e ne ho provati diversi tipi (non sto facendo pubblicità ma recensioni di ciò che ho comprato):

IMG_2138

Mutandine della huggies: pacco da 14 pannolini e costano 5€ e qualcosa.. sono molto sottili quindi non ingombrano troppo, hanno l’adesivo dalle parti quindi sia per metterli che per toglierli non devi togliere i pantaloni. Sono colorati e disegnati.. dopo 2 pipì se li tocchi da fuori sono bagnati e mi è successo che mi abbiano bagnato i pantaloni..

 

 

 

 

 

IMG_2139

Mutandine della Toujours (che si trovano a Lidl): un pacco da 20 costa 5€ e qualcosa, quindi ce ne sono 6 in più rispetto al pacco sopra. Sono un pochino più ingombranti. Non hanno l’adesivo dalle parti quindi per metterlo devi per forza togliere i pantaloni e metterli come delle vere mutande, ma per toglierli basta strappare dalle parti (che con la pupù è meglio). Mi sembra che reggano un pochino meglio la pipì, cioè non mi è mai successo che Dede si bagnasse i pantaloni. Inoltre gli ingredienti di questi pannolini sono buoni!

 

 

IMG_2140

Qui vedete i primi a sinistra sono gli huggies, quelli al centro i toujours e quelli a destra sono le mutandine Coop che ho provato e costano sempre 5€ e qualcosa e ce ne sono mi pare 20 (scusate ma non mi ricordo e ho finito il pacco…). Le mutandine coop le ho trovate molto buone perchè hanno l’adesivo dalle parti come gli huggies e mi pare che tengano di più la pipì e costano meno perchè in un pacco ce ne sono di più..

IMG_1848

Queste sono le mutandine Pampers e non le ho mai comprate perchè costano 8.83€ per 14 pannolini… mi sembrava un furto.. quindi non so dirvi se sono migliori degli altri…

 

 

 

IMG_1849

Ho visto anche questo modello di mutandine Huggies ma non le ho mai prese sempre perchè costano 8.30€.. che avranno in più degli altri???

 

 

 

Inoltre esistono questi della Libero che mi hanno detto altre mamme che sono molto buoni ma non li ho presi perchè li ho trovati solo alla coop e mi sembravano troppo cari…

 

 

 

 

 

E poi sicuramente ci saranno altre infinite marche… ma sinceramente spero che Dede impari a chiedere quando gli scappa così mi levo il pensiero… : )

Quanto ancora dovrò aspettare???

Avete consigli o devo lasciarlo stare che ci siamo quasi??

Commenti

  1. Io quando Miciomao aveva due anni c'ho provato...poi ho abbandonato l'impresa, troppo frustrante x lui e x me. l'anno dopo abbaimo riprovato, in 1 settimana ha imparato. Probabilmente non era pronto prima.

    RispondiElimina
  2. Come scritto in altri post, per noi il processo spannolinamento e' iniziato quest'estate, e sembra non ancora finito, perché dopo i primi "disastri", ci sono stati un paio di mesi ottimi e sembrava di avercela fatta, ma da qualche settimana siamo tornati indietro. Cestino mi dice scappa la pipì quando la sta facendo, se lo porto io, in ore più o meno stabilite, la fa, altrimenti stai certa che va sul pavimento. Quando gli chiedo spiegazioni lui mi risponde:" mi sono dimenticato stavo giocando/mangiando o altro a seconda dei casi". All'asilo però non ha problemi. Un mistero. Continueremo così oramai, non a senso tornare indietro. Tu secondo me sei sulla buona strada!!!

    RispondiElimina
  3. Posso solo parlarti della nostra esperienza di autospannolinamento.
    Anche la pupa fa gli anni in estate, e dai due in poi abbiamo provato a lasciarla senza pannolino con gli stessi esiti tuoi.
    Poi d'improvviso ha cominciato ad andare in bagno. Non è che le chiedessi io "hai la pipi?", era proprio lei che prendeva la porta dicendo "ho la pipi" :) e i pannolini erano sempre asciutti. Dopo tre o quattro giorni l'ho mandata all'asilo senza, e da allora ci sono stati solo due o tre incidenti (un paio notturni, uno durante il sonnellino, un paio mentre giocava appassionatamente).
    Naturalmente non era estate, ma febbraio (2 anni e 7 mesi) ed eravamo appena uscite, io e lei, da un'influenza devastante (con buona pace dei consigli "aspettate un momento tranquillo.."

    Sono consapevole di essere stata fortunata. Ero preoccupata per come affrontare la cosa, ma ho capito che il controllo di cacca e pipi non ero io che potevo/dovevo insegnarglielo: quando c'è riuscita me l'ha fatto sapere.

    Ps mai comprati pannolini a mutanda: le toglievo il pannolino al momento del cambio e glielo rimettevo dopo un paio d'ore, o dopo la pipi sul pavimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti devono essere loro che la controllano..noi possiamo solo aiutarli a sedersi e pulirgli il sederino ;)
      in effetti i pannolini a mutanda non sono cosi indispensabili.. ma Dede se li tira giu e su da solo...

      Elimina
  4. ciao!con il mio primo bimbo ho iniziato a due anni e mezzo in estate,ma non era pronto ed è stato un disastro...poi ho riprovato in inverno e in un paio di giorni niente pannolino,non l ha più voluto neanche di notte! vedremo con il secondo;-) Mony

    RispondiElimina
  5. guarda noi siamo ancora lontani dallo spannolinamento, ma io sin dall'inizio mi sono trovata malissimo con gli huggies! pigiama sempre bagnato.
    Quindi grazie per confermare ciò che presumevo. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì