Alfabeto a 2 anni e mezzo

Può imparare l’alfabeto un bambino di 2 anni e mezzo? Sì!
Dede ha iniziato qualche mese fa imparare la sua iniziale, a riconoscerla e a disegnarla.. poi gli hanno regalato anche questo giochino delle lettere di topolino..


così ho pensato: proviamo a insegnargli le lettere! Bè, vi dirò che è bravissimo! Ne conosce un sacco (in stampatello) e quando andiamo in giro lui guarda tutti i cartelli, le insegne, le targhe e tutte le scritte che ci sono in giro e ogni volta che ne trova una che conosce mi urla tutto contento “Mamma guarda c’è la mia E!” oppure “guarda la T di tesoro!” o ancora “papi c’è la tua P!” ecc ecc..
So che vendono delle tessere con le lettere e i disegni ma siccome non le ho ancora trovate in giro ho deciso di fargliele io a mano insieme a lui, un giorno che stavamo giocando.. a lui piace tanto disegnare e a fare queste schede si è divertito tantissimo!

poi abbiamo fatto un buchino su ogni foglio e li abbiamo legati tutti insieme e il risultato è questo:
DSCN2302
Lui sfoglia le lettere come un librino e le impara… quelle più comuni le sa tutte! Soprattutto perchè a ognuna ci abbiamo associato un nome di una persona che conosce o un oggetto che gli piace..
E al supermercato ho trovato questa che gli piacerà un sacco, non l’ha ancora vista.. ma sono sicura che si divertirà a giocare con le lettere…peccato che il mio frigo non ha il magnete… vabbè… c’è la lavagnetta apposta..
DSCN2303

Commenti

  1. Fantastico il tuo Dede!!!

    qui invece siamo appassionati di numeri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche quelli conosce.. sa contare benissimo fino a 10 in italiano e inglese.. e fino a 20 ma ogni tanto salta qualche numero.. poi gli insegnerò a leggere anche i numeri! ;)

      Elimina
    2. Salve io sono mamma di marco che ha poco più di marco2 anni,lui ha imparato lettere,comprese le straniere,e numeri fino a 10,a 15 mesi grazie ad un gioco che gli hanno regalato per il primo compleanno e adesso le legge tranquillamente in qualsiasi posto le trovi,è una cosa bellissima ma mi chiedo cosa farà in prima elementare

      Elimina
  2. anche pietro si diverte un sacco e scrive tutte le parole sotto dettatura (lettera per lettera)! ma tu sei bravissima a disegnare! io ci ho provato a fare i bigliettini come te ma un elefante così bello non mi sarebbe mai venuto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esagerata... è solo un elefantino.. comunque se vuoi puoi stampare da internet i disegni e cosi ti vengono perfetti! ;)

      Elimina
  3. uuuu bellissime le lettere magnetiche!
    Troppo avanti il tuo Dede;)

    RispondiElimina
  4. Bravissima, anch'io l'ho fatto col mio miciomao!!

    RispondiElimina
  5. Sei una grande!!!Anch'io ho un bimbo di 2 anni e mezzo ma non ho mai pensato di insegnargli le lettere in questo modo..che dritta bellissima mi hai dato!!Il mio cucciolo adesso inizia a fare i primi disegni da solo e mi chiede di scrivergli tutte le parole che mi dice. Adora anche guardare mentre coloro e mi chiede sempre di colorare con i suoi pennarelli e mi dice Brava Mamma!!!!!Mi sa che oggi ho trovato un diversivo..grazie..buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Che belli i cartoncini con le lettere. Noi qui abbiamo un computerino da bambini per le lettere ed abbiamo iniziato ad approcciarci, ma siamo ancora lontani dall'alfabeto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche Dede ha il computerino di topolino e quell'altro nella foto.. ma di carta sono più belle le lettere!

      Elimina
  7. mio figlio a 18 mesi riconosceva tutte le lettere, a 22 scriveva le sue lettere preferite e riconosceva alcune parole. a 3 anni neanche compiuti ha iniziato a scrivere il suo nome e alcune parole. mai però io mi sarei sognata di insegnargli o di dire che "leggeva": per lui le lettere erano solo forme geomtriche, punto. leggere e scrivere è ben altro. e comunque un conto è assecondare il bambino, un conto è spingerlo nell'ansia di avere un figlio speciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo!!!18 mesi è davveroun fenomeno! Comunque io non ho mai detto che Sa leggere o che lo spingo a farlo! Lha preso come un gioco e gli piace perchè gli piacciono tanto i librini! L'ho detto perche non ho capito se ti riferivi a me o parlavi in generale caro anonimo..

      Elimina
    2. era una considerazione generale perchè mi sembra che ci sia la tendenza a voler avere dei fenomeni per figli. il mio non lo considero affatto un fenomeno :) per lui le lettere non erano altro che delle forme geometriche che riconosceva e infatti neanche oggi, che ha 3 anni, dico che "legge" perchp non è vero: dico che "riconosce le lettere" e qualche parola. tuo figlio, come il mio, è naturalmente interessato e va bene assecondare, ma ci sono mamme che impongono al figlio di imparare pur di potesrene vantare...

      Elimina
    3. Lo so bene che ci sono mamme che rovinano i figli perchè vogliono farli diventare perfetti e come piace a loro.. Ma non ti preoccupare io non sono tra queste.. E poi non potrei mai vantarmi che mio figlio sa leggere perche nn è vero! Senno se li leggerebbe da solo i librini!!! Invece glielo devo leggere io..

      Elimina
  8. mio figlio fa 4 anni a aprile e conosce tutte le letere,sa alfabeto in italiano e in inglese di memoria.sa contare fino a 100 in inglese e in italiano.conosce le forme geometriche.sa leggere tutto sa tutti i colori in inglese e italiano.fa tutto da solo senza nesun sforzo.cosa ne pensate?non so come comportarsi.

    RispondiElimina
  9. peccato che spesso questi piccoli che precorrono di anni i tempi della scuola poi si perdono quando arrivano i tempi giusti.perche non farli giocare invece?

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì