“mamma sei cattiva”

Dede cresce ogni giorno di più, il suo linguaggio è sempre più completo, la sua intelligenza cresce e il suo cervello assorbe informazioni come una spugna.. delle volte mi stupisco davvero a vederlo crescere, imparare, capire e attuare quello che ha imparato…

Bene, è da qualche settimana che Dede ha iniziato a rispondere e a ribellarsi a noi poveri genitori.. mentre prima quando gli dicevi “NO non la fare” piangeva e basta adesso è tutta un’altra storia…

15582239-baby-crying-and-throwing-a-fitstock-vector-cartoon-baby-crying-19773100

Adesso lui storge gli occhi in segno di noia, risponde male, picchia, dà i pizzicotti, ti offende (con le poche parole che sa), ti manda via.. mi chiedo se nel corpo di quel bimbo di 2 anni non ci sia già un adolescente!dd

Mi sono sentita dire l’altra settimana “mamma sei cattiva” perchè gli avevo infilato la supposta di tachipirina, e stamani poi le ha superate tutte: voleva una copertina blu più grande (mai vista se la deve essere sognata, ne aveva un’altra in mano) per giocare a fare il mantello, la bandana, la bandiera, i capelli lunghi e io continuavo a dirgli che non ce l’avevo.. così lui si alterava sempre più e si è messo a piangere dicendo che voleva quella coperta blu e siccome non gliela davo (non sapevo cosa volesse) ha iniziato a darmi i pizzicotti, allora mi sono arrabbiata e l’ho sgridato per quella scenata senza motivo e sapete che mi ha risposto? “mamma sei una cacca!” Non vi dico come ci sono rimasta.. l’ho preso e l’ho messo in punizione in camera sua e gli ho spento i cartoni animati.. allora è stato un pò in camera a urlare poi chiaramente è uscito ed è venuto in sala dicendo “io voglio stare qui” e siccome avevo tolto i cartoni si è messo a urlare “voglio vedere cartoonito!!!”.. io l’ho ignorato.. così poi è intervenuto il papi che gli ha spiegato le cose.. poi Dede è venuto a chiedermi scusa e abbiamo fatto pace.. ma cavoli! Se mi fa così ora cosa fa quando ha 8 o 10 anni??? aiuto!

P.s. chiaramente quando è tranquillo lui è dolcissimo e mi adora.. sono la sua mammina..e vuole stare con me…

Lo ripeto ancora per l’ennesima volta: quanto è difficile fare i genitori! E’ più facile farli crescere allo stato brado che educarli.. ma noi ci impegniamo al massimo per educarlo nel migliore dei modi.. speriamo di fare un bel lavoro!

Leggevo un articolo su internet dove dice che “in molti libri per genitori c’è scritto “I genitori non devono temere di esercitare la loro autorità” …e Ciò che questi libri hanno in comune è la difesa dell’uso della disciplina basata sul potere, senza alcun riferimento a come i bambini vi reagiscano.”  Questi libri invece non dicono niente sulle reazioni dei bambini per difendersi dal potere dei genitori, e l’elenco è lunghissimo:

  • “Resistere, sfidare, essere negativi
  • Ribellarsi, disubbidire, essere insubordinati, impertinenti
  • Attuare ritorsioni, contrattaccare, commettere atti vandalici
  • Colpire, essere belligeranti, combattivi
  • Infrangere le norme e le leggi
  • Avere scatti d’ira, arrabbiarsi
  • Mentire, ingannare, nascondere la verità
  • Incolpare gli altri, fare la spia, sparlare degli altri
  • Comandare a bacchetta, comportarsi da bulli
  • Creare bande, allearsi, organizzarsi contro l'adulto
  • Leccare i piedi, lisciare, adulare, fare i ruffiani, guadagnarsi il favore degli adulti
  • Appartarsi, fantasticare, sognare ad occhi aperti
  • Competere, aver bisogno di vincere, detestare perdere, avere necessità di apparire buoni, far apparire gli altri cattivi
  • Rinunciare, sentirsi sconfitti, oziare, fare gli scansafatiche
  • Andarsene via, scappare, restare lontani da casa, fuggire, abbandonare gli studi
  • Non parlare, ignorare, usare la strategia del silenzio, tenere l’adulto alla larga, mantenere le distanze
  • Piangere, singhiozzare, sentirsi depressi o senza speranza
  • Diventare paurosi, timidi, riservati, aver paura di parlare, essere restii a provare qualcosa di nuovo
  • Aver bisogno di rassicurazioni, chiedere costantemente l'autorizzazione, sentirsi insicuri
  • Ammalarsi, sviluppare disturbi psicosomatici
  • Mangiare troppo, sottoporsi a diete eccessive
  • Essere sottomessi, conformisti, adattati; essere ligi, docili, leccapiedi, santarellini, cocchi della maestra
  • Bere molto, fare uso di droghe
  • Imbrogliare a scuola, copiare “

Deduco quindi che è un gran casino farsi rispettare, far rispettare le regole, e soprattutto far capire al bambino cosa sta sbagliando.. la miglior via sicuramente è parlare serenamente e non urlare, sgridare o mettere in punizione…è chiaro che non dobbiamo comandarli a bacchetta, non sono dei bambolotti.. Ma quando esagerano e passano il limite come si fa a restare calmi?? e come si fa a fargli capire il giusto modo di comportarsi e tutto il resto??

Tanta tanta pazienza, calma e serenità… e anche un buon linguaggio adatto a loro..

Voi come fate?

Commenti

  1. Cara Mamma Cì,
    quanto mi sono ritrovata nel tuo post. Ho un bimbo di 2 anni e 7 mesi e va al nido. Ti dico che va al nido perché immagino che molte cose che fa e molte cose che dice le abbia imparate dai suoi compagni di scuola in classe. Da un pò da sberle, calci e pugni (per fortuna non pizzicotti) quando gli dico di no o di non prendere qualcosa o quando ha preso qualcosa che non poteva prendere e gliela tolgo. A livello NO siamo messi malissimo, ce l'ha sempre in bocca e quando gli chiedi un piacere te ne fa 3 su 5, per dare dei numeri e farti capire. A livello offese siamo solo a "sei brutta", "ti do un calcio e una sberla" o "non ti parlo più", ma sono tutte frasi che gli dico io, chiaramente tranne ti do un pugno o un calcio.
    Io devo ammettere che spesso perdo la pazienza e allora vado di castighi e di promesse che poi non mantengo, ma come te per lui sono sempre la mamma dolce e che lo coccola in continuazione. Mi rendo conto però che a questa età se gli arriva una sberletta o non gli parli o non gli badi, non ottieni nulla ma proprio nulla, solo un pianto che finisce velocemente e sempre dico sempre la domanda MAMMA SEI ARRABBIATA??E allora come fai a dirgli più di 3 volte "si sono arrabbiata"?E allora cedi e riinizi ad essere la mamma dolce e lui a rifare quello che ha fatto 2 ore prima. E' proprio vero fare i genitori è davvero difficile!!!!

    RispondiElimina
  2. sono i famosi terribili due... per fortuna è solo una fase!

    RispondiElimina
  3. In realtà avrei potuto scrivere questo post dall'inizio alla fine, visto l'identica situazione che stiamo vivendo. Visto,poi che l'età dei bimbi e' simile, mi vien da pensare che veramente sia una fase. Non ce la caviamo malino, a volte riesco a gestirlo a volte no, ma non mollo e se pensa di averla vinta con me si sbaglia di grosso. Tieni duro e' il mio consiglio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti... l'importante è non mollare... eh che vedo la mia nipotina di 4 anni che sembra tanto dolce e innocente e invece sentissi come risponde ai genitori! praticamente comanda lei e sua sorella in casa....

      Elimina
  4. Ciao, sto per diventare mamma anch'io tra pochi mesi, e mi piace leggere i tuoi post, pensando a quello che mi spetterà tra qualche anno...cavoli non è certo una passeggiata!! Ma son più che sicura che ne valga la pena...ciao a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che ne vale la pena!!! è faticoso ma allo stesso tempo tanto bello! e basta vedere un suo sorriso e ricevere un suo bacio per dimenticarsi tutte le fatiche!

      Elimina
  5. è sicuramente la fase denominata terrible two, ma preparati ce n'è anche una terrible three! Per ora noi abbiamo superato i pizzicotti e qualche sberla che mi tirava ogni tanto e siamo passati "io non ti faccio più amica" oppure "non gioco più con te"... COmunque condivido in pieno, con le urla non si ottiene niente, dobbiamo fare noi un gran lavoro di pazienza!

    RispondiElimina
  6. Anche il mio dice sempre "sei cattiva" e lo dice anche ai nonni e al papà. Poi ha dei momenti che se non fai come lui ha pensato (e quindi tu non puoi saperlo) inizia a piangere disperato... poi dopo 2 minuti torna in sè da solo come se nulla fosse successo... saranno i terrible two o no, ci si rimane male e ci si chiede se si sbaglia... diciamo che passerà!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglioso mondo in cui viviamo , io ancora dubito che questo incantesimo caster come lo ha fatto !
    La mia bocca è piena di testimonianze , benedico mio marito ha lasciato la casa per due anni in Africa a sud per un turista , voleva dire una prostituta ed è stato stregare dalla ragazza che mio marito si rifiuta di tornare a casa , ho pianto giorno e notte alla ricerca per chi di aiutarmi , ho letto un giornale su un potente mago chiamato Dr Okojie e ho contattato il caster per aiutarmi a ottenere la mia amante di nuovo a me e non mi chiedo di preoccuparsi che gli dèi lottiamo per me .. mi ha detto che entro la metà di notte, quando tutto lo spirito è a riposo avrà un incantesimo per riunire il mio amante di nuovo me . E lo ha fatto in meno di 3 giorni il mio marito è tornato da me e ha cominciato a piangere che dovrei per perdonarlo , i, m così felice per quello che questo incantesimo caster ha fatto per
    io e mio marito .. contatto sulla sua e-mail drokojiehealinghome@gmail.com è il migliore mago in tutto il mondo selvaggio . egli è specialiesed in soluzione di altri problemi , tra cui i seguenti :
    ( 1) Se volete che il vostro ex indietro .
    ( 2) se avete sempre brutti sogni .
    ( 3 ) Lei vuole essere promosso nel vostro ufficio .
    ( 4 ) Volete donne / uomini a correre dopo di te.
    ( 5 ) Se si desidera un bambino .
    ( 6 ) Se avete bisogno di assistenza finanziaria .
    ( 7 ) Se si desidera che la cura di HIV AIDS
    contatto con lui ora soluzione immediata del vostro
    problemi Drokojiehealinghome@gmail.com
    grazie

    RispondiElimina
  8. la mia testimonianza

    Ciao cari amici

    Il mio nome è Karina. Voglio usare questo messaggio per esprimere la mia gratitudine a una donna che non ho mai visto, ma lei ha reso la mia vita un paradiso.

    Certamente ci sulle persone maligni internet che sono umili persone in cerca di barare, ma la grande regina Madu mi ha mostrato che ci sono ancora alcune persone che si può fidare.

    In realtà Ho vissuto 21 anni di matrimonio non è mai sperimentato la gioia della maternità, ho avuto problemi dai miei suoceri, ma mio marito era molto comprensivo. Un giorno, mentre stavo andando attraverso internet ho visto alcuni numeri di persone dato testimonianza di una donna in particolare su come lei li ha aiutati salvato il loro matrimonio, hanno dato il loro ex indietro, decessi curate, ho chiamato mio marito come lui ha mostrato quello che ho visto, ma mi ha scoraggiato dicendomi che queste persone sono tutti falsi e mi dovrebbero ignorare le testimonianze. Ma ho deciso di contattare questa grande donna attraverso la sua casella di posta elettronica: queenmadu211@gmail.com
    Con mia grande sorpresa la donna era in grado aiutami e ora sono una madre orgogliosa di due grandi ragazzi e una ragazza che sono in gran forma. mio marito è molto orgoglioso di me e ci stanno lasciando più felicemente insieme.

    Grazie alla Regina Madu Grande Helper, io continuerò a parlare del vostro buon lavoro nella mia vita. Anche mio marito è stato promosso nel suo ufficio e divenne più fiero di me. Devo confessare che sto avendo una famiglia meravigliosa e A lei sarò eternamente grato.

       Cari genitori, amici, fratelli e sorelle scrivere la grande MADU QUEEN sulla sua casella di posta elettronica perché ha probabilmente la soluzione a tutti i vostri problemi. Lei mi ha detto che potrei anche contattarlo per soluzioni su altri problemi come

    1. Per l'HIV / AID o malattia correlata
    2. Riportare perduto amante, anche se ha perso per un lungo periodo
    3. Rimuovere cattivi incantesimi da case, imprese e l'attrazione dei clienti etc.
    4. la promozione Get hai desiderato per molto tempo al lavoro o nella tua carriera.
    5. Leggi tutti i vostri problemi prima ancora di loro parla di lui
    6. Rimuovere la macchia nera che continua a prendere i vostri soldi via
    7. Scopri perché non trasmettere nella vita e la soluzione
    8. Eliminare in lotte di famiglia
    9. Garantire ottimi voti scolastici, anche per i bambini con disabilità mentali
    10. Arrestare spezzarsi nel vostro matrimonio o relazione
    11. distruggo e inviare Nikolos (spirito dell'acqua, nite insonne, presse da forze del male) se lo si desidera il ritorno
    12. Curing Infertilità nelle donne e inquietante mestruazioni
    13. Scollegare il matrimonio con l'amante di vostra scelta
    14. Recuperare beni rubati e sorte di persone che si fanno male.
    15. Portare fortuna soprannaturale
    16. Gravidanza incantesimo di concepire il bambino
    17.Get truffa i soldi indietro
    18. desiderare interessato alla musica popolare
    19. Forse a popolare interessato al calcio
        
             Contattare QUEEN MADU oggi e so che sarà una e felice per il resto della tua vita. Email: queenmadu211@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì