Addio ciuccio

questa è la terza sera consecutiva che Dede si addormenta SENZA ciuccio!

 

Avevo già provato a diminuire il suo uso e nelle vacanze di Natale ero riuscita a farglielo usare solo per dormire.. (come potete leggere qui) perchè di giorno lo prendeva la befana… poi vuoi per il rientro al nido, vuoi per le influenze, intestinali e non, e la mani piedi bocca, era tornato a usare il ciuccio.. per dormire sempre e solo col ciuccio e poi nei momenti di stanchezza o noia o altri sintomi di stress..

Sabato sera poi lo porto dai nonni e lo lascio a dormire lì (lui adora andare a dormire dai nonni) e la mattina dopo il papà lo va a prendere e mi dice: non ha più il ciuccio Dede, ieri sera l’ha buttato sotto il letto e i miei non l’hanno trovato quindi si è addormentato senza accettando che il ciuccio si era perso!

INCREDIBILE!!!

La domenica è stato tutto il giorno senza ciuccio, per far la nanna dopo pranzo ha iniziato a piangere e lo voleva ma per fortuna il papà l’ha calmato un pò in braccio (io non riesco più a tenerlo in braccio, devo stare seduta..) e si è addormentato.. la sera quando è andato a nanna ha chiesto del ciuccio ma gli abbiamo detto che era perso e poi non so come siamo finiti nel discorso che il ciuccio ce l’ha il lupo nel bosco  e ora non è più cattivo perchè ha il suo ciuccio(come nel libro il ciuccio di nina).. stanotte avevo paura che si svegliasse chiedendo del ciuccio come a volte fa.. invece ha dormito, ho sentito 2 urla ma poi ha continuato a dormire, magari sognava… oggi tutto il giorno senza e uscito dal nido si è addormentato lo stesso in macchina, anche senza ciuccio… era consapevole di averlo perso a casa di nonna… stasera l’ho messo a nanna… ha chiesto una volta del ciuccio, poi ha cantato e poi.. zzzzzzz si è addormentato!!!

Sono sbalordita….

Temevo per la primi crisi di pianto.. ma oggi è andata bene quando si è tirato in terra urlando che non voleva andare via, dopo si è calmato anche senza il suo amato ciuccio…

E niente, spero che nel giro di pochi giorni se lo dimentichi..

Intanto ho sequestrato il ciuccio di riserva di mia mamma così non glielo dà se piange.. e il mio l’ho nascosto.. dovrei buttarlo via lo so.. tra qualche giorno spero di farlo.. infatti la cosa che temo di più è me stessa.. riuscire a non darglielo quando sclera.. ma il segreto è RESTARE CALMI…

E se ora è finita col ciuccio, a settembre quando arriva il baby n°2 che succede?? Ammesso che baby 2 prenda il ciuccio, come si comporterà Dede quando lo vedrà? Abbiamo letto un librino simpatico a tal proposito… l’ha scelto da solo al nido (dove ora ti prestano un librino da leggere a casa con mamma e papà.. però non spannolinano i figlioli…)

Commenti

  1. visto che anche noi per la grande siamo in un periodo simile (basta ciuccio di giorno), ti posso dire che invece alla sorellina lo abbiamo lasciato, ma per ora non è un problema. Sa che sono i suoi, e a parte qualche volta che scherza mettendoseli in bocca, pare aver capito che la sorellina è ancora piccola e non è ancora pronta a diventare grande come lei. Magari provate anche voi il discorso del grande/piccolo, credo che i bimbi siano entusiasti a questa età a "diventare grandi"..

    RispondiElimina
  2. noi sul ciuccio siamo a carissimo amico.. e pensare che a scuola non lo vuole! dorme senza... a casa invece ho sonno è sinonimo di ciuccio!

    RispondiElimina
  3. anche per me togliere il ciuccio a gnomo fu meno drammatico del previsto...e visto che dopo pochi mesi sarebbe nata la mia nipotina, mi chiedevo se rivedendo l'amato ciuccio non avrebbe avuto una "ricaduta"...beh lo guardava all'inizio con occhi languidi e innamorati, ma non l'ha mai più chiesto...speriamo sia lo stesso anche per voi! :)

    RispondiElimina
  4. Tieni duro, il mio dopo due settimane non me l'ha più chiesto e poi risparmi i soldi del dentista!!!

    RispondiElimina
  5. Ah il ciucui! Miky l'ha tenuto fino ai 4 anni compiuti...è stata una dura battaglia, ma poi ha deciso lui da un giorno all'altro di toglierlo:) vedrai che prima o poi lo mollerà :)

    RispondiElimina
  6. Noi col ciuccio è ancora un dramma. Cerco disperatamente di farglielo sparire ma più di un pomeriggio non resiste e per dormire è impossibile, senza urla come un pazzo. Spero di riuscire a farcela anche io prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IDEM PER ME. Faticatoun sacco a farglielo prendere, ora stessa fatica a toglierlo. Di giorno e fuori non lo usa più, anche se il primo pensiero appena è finita pappa è il suo ciuccio!!!
      di notte ora impensabile....

      Elimina
  7. La rimozione del ciuccio con Tato era stato un momento drammatico ma ancora piu' drammatico sara' togliere il dito a Ercolino. Non ho idea di come faro'. Aiutooo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì