Cresciamo insieme

Eccomi, stasera ce l’ho fatta… ho trovato un pò di tempo per il mio piccolo blog…

Non pensavo che avrei avuto così poco tempo libero… poco mi sembra già anche troppo come parola… in questi giorni ne sto facendo mille e quando non faccio quelle mille cose mi dedico a Dede.. magari di questo ve ne parlerò in un altro post.

Stasera volevo parlarvi di un librino, anzi due, che mi sembra molto interessante! E dato che vi era piaciuta la mia recensione sul libro che usa il metodo analogico allora oggi ve ne faccio un’altra.. più o meno..

Il libro, anzi due perchè vengono insieme, è della collana “Cresciamo insieme” ed è composto da una guida pratica per genitori che si chiama “Compio 3 anni” e un libro con storie illustrate per bambini che si chiama “Io e gli altri”.

DSCN4563

Lo scopo di  questa collana è “accompagnare i genitori alla scoperta delle tappe evolutive più importanti che caratterizzano il percorso di crescita e sviluppo del bambino dal primo anno di vita fino all’ingresso alla scuola primaria”. Ci sono diversi volumi uno per ogni anno di età.

In questo volume vengono illustrate le EMOZIONI  che “nel bimbo di 3 anni hanno caratteristiche sociali nel senso che aiutano il bambino a instaurare la relazione con l’altro; si tratta di vergogna, rabbia, senso di colpa. invidia , senso di possesso e orgoglio.” Sulla guida per i genitori troverete un capitolo che parla dello sviluppo psicologico del bambino per quanto riguarda le emozioni, dei consigli e come usare la storia abbinata nel librino di storie.

E per questo primo capitolo importante ci sono diverse storie illustrate che hanno catturato l’attenzione di Dede:

La Pazienza, che confesso è piaciuta soprattutto a me perchè parla della pazienza delle mamme…

DSCN4555

Gelosia per il fratellino, che è la storia di una pentola che era da sola e poi gli arriva un fratellino coperchio che le cambia la vita!

La strega arrabbiosa di cui ci è piaciuta la frase magica finale: “strega arrabbiosa vecchia pelosa levati di torno non fare più ritorno!” .. Dede si è anche un pò impressionato da questa strega..

DSCN4557

In un altro capitolo della guida per genitori si parla dell’AMICO IMMAGINARIO e anche qui vengono dati consigli e c’è una storia illustrata di un peluche che non voleva separarsi dalla sua padroncina.

Poi si parla a un argomento difficile per i bambini, e anche per i genitori: CONFLITTO E SEPARAZIONE GENITORIALE.. Problematiche e consigli e la storia illustrate di una famiglia di fragole in cui papà foglia un giorno se ne va con una ventata verso luoghi lontani.. ma poi ritorna..

Il capitolo quattro affronta l’inserimento alla SCUOLA DELL’INFANZIA e per i bimbi c’è la storia illustrata di una goccia che saluta la sua mamma nuvola e poi ritorna.

DSCN4559

 

Il capitolo 5 è importante per i bimbi più birboncelli: NORME DI COMPORTAMENTO! E qui troviamo due storie simpatiche:

“Romolo picchia tutti” e “è mio, è tuo”

DSCN4561

Infine l’ultimo capitolo affronta lo sviluppo sessuale e l’esplorazione del proprio corpo.

Sperando di esservi stata d’aiuto vi auguro Buona lettura!

Commenti

  1. Ciao. Bella questa collana! Cercavo qualcosa del genere x il mio treenne !Non ho capito se si può prendere l'intero cofanetto... Un' amica ha dei libri di pino e lella che sono dello stesso filone. Li conosci?! Ciao e grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì