Convincere un bimbo a portare gli occhiali..

 Oggi mi è venuta voglia di scrivere.. ho un pò di tempo (anche se in realtà dovrei fare altro) e così mi sono decisa..
Quante cose dovrei raccontarvi! Dovrei raccontarvi del mio viaggio a New York a Pasqua con Dede… dovrei raccontarvi di quando sono stata a Maratea a giugno… del compleanno di Dede che ha fatto 5 anni! e di quanto è cresciuto! di come ha imparato a fischiare e di come nuota sott’acqua con la maschera a cercare pesci e fare capriole!! AH e di come ha imparato subito ad andare in bicicletta senza ruotine!!!
Dovrei raccontarvi del mio lavoro che a fine mese mi scade il contratto e ancora non sappiamo SE e per quanto tempo ce lo rinnovano.. dovrei raccontarvi di me… dei miei pensieri.. (magari nel prossimo post)..
Oggi invece voglio raccontarvi di una novità di Dede: ora porta gli occhiali da vista!
Lo so che non è una notizia da WOW o da ridere.. però vi assicuro che non è facile convincere un bambino di 5 anni a mettersi gli occhiali quando fino a ieri non li usava… ed ho visto che non è che ci siano miliardi di post di mamme che raccontano questo nuovo approccio.. così ho pensato che magari può essere utile a qualcuno leggere la nostra esperienza..
Innanzitutto diciamo che noi non ci eravamo mai accorti che lui aveva bisogno di occhiali, nè io nè il papà li portiamo. Se ne è accorta la pediatra alla visita annuale quando ha notato che le lettere piccole non le vedeva… e ci ha consigliato la visita ortottica..

 Ammetto che quando ho sentito questa cosa un pò mi sono preoccupata/dispiaciuta, non so descriverlo… ma ecco io adoro il mio cuccioletto e desidero per lui il meglio in salute e in tutto il resto, quindi pensare che potesse avere un difettuccio mi ha dato 10 minuti di ansia. Poi ho riflettuto, mi sono ripresa, ed ho capito che anche se doveva portare gli occhiali non era poi così grave. E che dovevo stare attenta a non fargli capire che per un attimo mi ero preoccupata per lui..

Così ha fatto la visita ortottica e la visita con l’oculista: nella prima visita la dottoressa gli ha fatto leggere appunto le letterine/figure prima con un occhio poi con l’altro ed effettivamente quelle piccole diceva di non vederle. Poi ha guardato gli occhi dentro uno strumento. Dede all’inizio ovviamente non voleva farlo poi l’abbiamo convinto insieme io e papi. Dopo gli ha dovuto mettere le famose goccine… mamma mia quanto ha pianto! io non ho mai provato ma mi hanno detto che “bruciano” un pò e poi si vede tutto sfocato..  messe queste goccine per 3 volte a distanza di una decina minuti (non vi dico le urla e il mio cuoricino disperato), l’ha visitato l’oculista con altri strumenti.. e qui Dede si è comportato bene. è stato più coraggioso. E in effetti il dottore ci ha confermato che ha una leggera ipermetropia (che mi ci è voluto due giorni per imparare a pronunciarla e capire cos’era) e un pò di astigmatismo.. (che abbiamo scoperto avere ereditato dalla nonna paterna…).
Io a bocca aperta. Assimilavo le informazioni e cercavo di ascoltare. Non ho capito bene se può migliorare ma penso di sì. Per fortuna è lieve e per fortuna non ha un occhio pigro.

Ok finita la visita siamo andati a comprare gli occhiali. 140€ di occhiali. Da bambino. Che mi auguro non perda. E qui altro dramma. Non lo avevamo preparato alla cosa. Quindi un pò di pianti e bizze.. ma alla fine ci abbiamo parlato e gli abbiamo spiegato che portare gli occhiali è per il suo bene e che se non li porta gli viene il famoso “occhio pigro” e quindi a quel punto dovrebbe portare una benda fissa e siccome quella sì che è noiosa si è convinto. Abbiamo scelto insieme un paio di occhiali celesti tondi semplici abbastanza resistenti. Modello da bambino non da adulto.


Non pensate che una volta comprati è fatta. L’inserimento deve avvenire come al nido: gradualmente.. Ed è anche capito che il periodo in cui sono arrivati gli occhiali lui si trovava al mare con i nonni e le cugine (e io facevo avanti e indietro tra lavoro casa e mare).

La cosa che lo ha turbato di più e che mi ha detto da subito è: “Però quando andrò a scuola non li metto!”

Da cosa gli sia venuta questa idea non lo so… avevo letto che a questa età i bambini si preoccupano solo di ciò che pensano mamma e papà e invece lui ci ha saltati e ha pensato direttamente ai suoi compagni di classe, perchè nessuno di loro ha gli occhiali, quindi non poteva fare un paragone con qualcuno.

Quindi da lì sono iniziate le nostre rassicurazioni, i nostri trucchetti, i consigli, e qualsiasi cosa pur di farlo convincere. Cercando cartoni animati e personaggi famosi con gli occhiali. Cercando in giro altri bambini con gli occhiali. Facendogli vedere che i nonni hanno gli occhiali. Parlando, spiegando, coccolando.
 
 


E cercando sul web (le immagini sopra sono prese dal web) ce ne sono di personaggi che lui conosce con gli occhiali!!

Ebbene è andata che all’inizio li metteva solo per guardare la tv… poi li metteva quando stava in casa (al mare meglio di no con gli occhiali).. poi quando andavamo dai nonni.. appena arrivati la prima cosa che faceva era toglierli ma con dopo che si era abituato non lo faceva più.. poi abbiamo iniziato a portarlo in giro con gli occhiali. Sempre la prima cosa che fa quando arriviamo è toglierli ma dopo 10 minuti glieli rimetto e se li dimentica e gioca tranquillo.

Ora voglio vedere quando inizia la scuola. Mi auguro che solo la prima mattina provi a toglierli e poi capisca che non succede niente e li tenga.
L’unica cosa che spero è che nessuno lo prenda in giro per gli occhiali.. sai ci sono quei bambini che si divertono a fare queste cose. Ma è anche giusto che impari a difendersi da solo e che capisca che tutti pensiamo diversamente e facciamo cose diverse e ci comportiamo in maniera diversa. Quindi ecco non deve mettersi a piangere se qualcuno prova a dirgli qualcosa ma anzi deve rispondergli. Io risponderei a tono conoscendomi. Sono anche permalosa… e mi sa che lui ha preso da me…


Commenti

  1. Innanzitutto bentornata! Hai uno stile piacevole, mi piace il tuo blog e spero che tu riprenda a scrivere più spesso! Una curiosità: quindi alla fine hai deciso di mandare dede a scuola a 5 anni? Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Alla fine abbiamo deciso di fargli continuare la scuola materna... è vero che sa leggere e scrivere però da tanti altri punti di vista è ancora piccolo.. sia fisicamente.. che quando vuole mamma e piange... (anche se io sono andata a scuola un anno prima)... quindi niente, ultimo anno di scuola materna!

      Elimina
  2. Mio figlio di sei anni ha dovuto mettere gli occhiali, scoperto ad aprile, anche lui non la prese bene, purtroppo! "Mamma, non sarò più figo come una volta!", questa la sua prima frase uscendo dal negozio dopo aver speso 150€ per un paio di occhiali.
    Comunque da allora li usa ogni giorno e non dice nulla, per fortuna!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì