Metodo analogico per l'approccio alla lettura

Dopo aver visto il libro Primi voli di cui vi parlai tempo fa in un post che incuriosì anche voi, oggi vi parlo di un altro libro che utilizza il metodo analogico per l'approccio alla lettura: Primi voli in lettura di Camillo Bortolato.

Il libro è composto da un abcdario simpatico

e da una piccola storia per l'approccio alla lettura.


Il metodo analogico è "il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti."
Può essere usato già alla scuola dell'infanzia oppure il primo anno delle elementari. Io infatti l'ho preso perché ero curiosa di vedere se può essere di aiuto ad una bimba che sta imparando ora l'alfabeto in prima.

Il mio Dede invece, che frequenta l'ultimo anno della materna, conosce già le lettere e infatti quando ha visto il librino l'ha sfogliato con estrema semplicità e curiosità divertendosi a provare a leggere da solo..

L'introduzione gliel'ho letta io.. parla di un uccellino nel nido con la mamma che vuole scoprire il mondo..

sfogliando le pagine successive la storia è scritta con semplici frasi in STAMPATELLO MAIUSCOLO e sono rimasta sorpresa perché Dede è riuscito a leggere la storia da solo! Mentre gli altri libri che abbiamo hanno storie troppo lunghe per lui.. e la maggioranza delle volte scritte in minuscolo che ancora non conosce e che io non gli insegno. Lo imparerà da solo o quando andrà a scuola...

è rimasto soddisfatto di questa impresa! Così potrà leggere la storia al suo fratellino...

Dopo abbiamo aperto l'abcdario e mi ha ricordato subito quello che feci con Dede quando era piccolo: 









ci sono anche aiuti per imparare associazioni di lettere come GN o CHI ecc che Dede ancora non conosce... ma c'è tempo!


Commenti

  1. Molto interessante. Confesso che non ne avevo mai sentito parlare.

    RispondiElimina
  2. Conosco il metodo Bortolato da tempo ed è sempre una garanzia!!! Molto piacevole leggere questa recensione! Validissimi anche gli strumenti per l'analisi logica e grammaticale!
    Irene Lastradamaestra

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì