5 anni dopo..

Ieri erano esattamente passati 5 anni dal giorno della mia laurea specialistica. Ve lo ricordate? Quel tanto aspettato e sudato giorno che tutte avete sperato arrivasse presto insieme a me, e tutte mi avete fatto un sacco di complimenti e mi siete state vicine... come dimenticarselo.. 5 anni! un'eternità.. ed ora sono qua che scrivo e ricordo..



Dede ormai è in 3 elementare, è un ragazzo, è gentile, pieno di idee, creativo, curioso, intellettuale, ama leggere, giocare con lego e playmobil, suona la chitarra (per sua scelta)! Ogni tanto mi fa arrabbiare ma quando poi riesco a farlo ragionare allora dimostra il suo lato maturo..

E poi c'è il piccolino... Mommy... che dire di lui? è un pagliaccetto.. ha 2 anni e mezzo ma ne dimostra 4 sia come fisico sia come spirito, parla come un grande, gioca come un grande, è nato grande secondo me!

Loro due insieme sono adorabili, quando non litigano. Giocano tantissimo insieme ma ogni tanto, come è normale per tutti i fratelli, fanno come il gatto col topo. E quando i gatti non ci sono i topi ballano. Ma poi si cercano. Il fatto è che tutti e due vogliono attirare l'attenzione e quindi spesso mi ritrovo con due mostriciattoli urlanti.

e poi ci sono io..negli ultimi due anni ho fatto l'insegnante alle scuole "superiori" (come si diceva un tempo) e ciò mi ha permesso di avere tempo da passare con i miei bambini, e questa è la cosa che mi è piaciuta di più non lo nascondo. I pomeriggi in cui non avevo riunioni potevo prendere i bimbi a scuola e stare con loro e portare Dede a calcio o a musica. Le lezioni per il giorno successivo le preparavo la sera dopo cena e le verifiche le correggevo nelle ore di buco della mattina. Purtroppo però per entrare in quel mondo non è semplice come uno può pensare, ma ci vogliono anni di sacrifici e di pazienza, e ce ne vuole tanta. Tutt'ora non si sa come è il nuovo metodo per abilitarsi e fare il concorso. E tutte queste incognite mi mandano spesso in crisi. Insegnante si insegnante no. Cerco altro? Cosa devo fare? Anche perchè chiariamoci se voglio avere speranze e proseguire per quella strada devo studiare, ancora, non ci sono alternative. sbuff... attimi di silenzio... sbufff.... voi sapete quanto è stata dura studiare... ma è anche vero che sono determinata e se una cosa la voglio la raggiungo. Quindi adesso devo solo decidermi. 

In questo momento, siamo già a ottobre, non hanno ancora chiamato i supplenti nelle scuole, lo stanno facendo in questi giorni, quindi io ancora non so se quest'anno mi tocca qualche supplenza. E se non mi tocca niente? Altra incognita. Nel frattempo ho mandato un pò di CV ad alcune aziende della zona. Avevo fatto anche un colloquio ma purtroppo non mi hanno chiamata.. ci speravo e infatti un pò sono rimasta delusa. 33 anni è un'età che purtroppo non sei più giovane da apprendistato, non hai ancora magari l'esperienza quinquennale in un determinato campo, io poi ho fatto 3 diversi lavori e nessuno ci incastra con l'altro. è l'ora di trovare la mia strada altrimenti perdo il treno.



Commenti