La mia mamma, un grande sostegno..

Oggi è il compleanno di mia mamma e in questo giorno speciale voglio dedicarle un post.. anche se lei non lo leggerà perchè non sa del blog.. : p

La mia mamma compie 57 anni oggi.. accipicchia si avvicina a 60 (mio babbo li fa tra poco 60) ma li porta bene..DSCN3397

Lei è prima di tutto la nonna di Dede (3 anni) e delle mie nipotine (5 e quasi 4 anni).. in questa foto la vedete che spinge il passeggino doppio con Dede e B., accanto a lei cammina I.

La considero speciale anche se lei non lo sa perchè sono davvero fortunata ad avere una mamma come lei.. mi sono accorta crescendo che non tutti purtroppo hanno la fortuna di averne una..

Se io adesso sto preparando la tesi e mi sto per laureare in ingegneria è anche grazie lei (e a mio marito e a mio babbo e al mio cervello che ogni tanto collabora)..

Mia mamma mi ha sempre sostenuto, mi è sempre stata vicina, ha sempre creduto in me, mi ha sempre spinto a fare il meglio, mi ha sempre dato consigli..

Soprattutto negli ultimi 3 anni mi ha dato una grossa mano a guardare Dede per farmi studiare.. e lo ha fatto col cuore.. non perchè io l’avessi obbligata o chissà cos’altro.. semplicemente perchè lei poteva aiutarmi e lo ha fatto volentieri per permettermi di terminare gli studi.. ed è stata di grande aiuto! Si è stancata e si è privata di ore di relax e di tempo libero.. però si è anche divertita perchè adora il mio Dede e lui adora lei.. ed hanno un bel rapporto.. anche se poi quando vede l’altra nonna mia mamma passa in secondo piano.. ma è normale dato che purtroppo l’altra nonna la vede poco..

Non le ho mai chiesto di aiutarmi con la casa, il suo aiuto è stato solo come servizio babysitter al piccolino.. d’inverno 2 orette (nei periodi esame anche 3) il pomeriggio quando si svegliava dalla nanna, nelle vacanze estive al bisogno, tipo in questi giorni che mi sono rimessa a fare la tesi la mattina e un pochino il pomeriggio.. e ogni tanto se l’è portato anche al mare..

Io mi fido di lei. Gli lascio Dede senza problemi. E lei ci sa fare, sa cosa dargli da mangiare, sa quando è ora di metterlo a nanna, e fa quello che farei anche io.. e non lo vizia..

Ogni tanto mi stressa, sì, a volte si litiga, è normale.. ma poi tutto torna come prima.. poi lei è del segno della vergine, e chi lo sa mi capisce…!!!

Con lei ci parlo tranquillamente, quasi di tutto.. (del blog non sa nulla infatti.. sennò mi stresserebbe appunto..)

So che purtroppo non tutti sono fortunati ad avere nonni vicini e disponibili o in grado di guardare i nipotini e questo mi dispiace…

Non guarda tutti e 3 i nipotini insieme eh, sennò poverina non ce la farebbe.. le nipotine ci vanno raramente da lei, invece Dede c’è quasi tutti i giorni anche perchè siamo vicine di casa.. Così come quando io ero bambina che stavo sempre coi miei nonni che stavano accanto ai miei… ho dei bei ricordi dell’infanzia e anche Dede sono sicura che ne avrà..

Quando ancora vivevo da lei e non ero incinta mi diceva sempre: “dai fammi un bimbino, poi te lo guardo io!!!”

L’ho accontentata… : )

Ora è serena e tranquilla, mentre prima che arrivasse Dede era un pò triste.. lo era da quando era morta la sua mamma nel 2007, loro avevano un bellissimo rapporto, anche meglio del nostro a quello che dice lei, e per questo ha sofferto tanto per la perdita.. ma ora che è sempre indaffarata con Dede la vedo proprio felice e sorridente, perchè si sa i bambini mettono allegria.. anche perchè se lui non andasse a trovarla cosa farebbe lei tutti i pomeriggi in quella casa grande e vuota?? Si annoierebbe! Poi non è una di quelle signore che escono con le amiche e vanno a fare shopping, non è proprio il tipo.. nemmeno la perfetta casalinga che passa le giornate a pulire, figuriamoci!  Anche questo l’ho preso da lei.. a lei piace solo viaggiare, come a me.. e quindi Dede riempie quei tempi che altrimenti resterebbero vuoti.. ecco perchè lo fa con piacere..

Se da bambina la tua mamma è tutto il tuo mondo, poi da adulta quando diventi mamma il tuo amore per il piccolo è una cosa immensa, quando poi diventi nonna che amore si prova??

nonna

Auguri mamma!

Commenti

  1. Anche mia mamma mi aiuta tanto quando può! E' veramente bello avere delle mamme così

    RispondiElimina
  2. Mi unisco agli auguri e quale migliore occasione per farle conoscere il blog, leggendo le questo post?!??

    RispondiElimina
  3. Mia mamma era della Vergine, quindi ti capisco...
    Sei fortunata ad avere una mamma che ti incoraggia, ti sprona e ti aiuta e vuole bene ai nipoti i egual modo che ai figli, non sono tutte così.

    RispondiElimina
  4. grande! senza mia mamma non ce la farei...preziosissime!!


    Avete letto il nostro nuovo post? http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/pomeriggio-al-parco-con-babyvip/


    Grazie per i commenti
    Mari

    RispondiElimina
  5. mi ritrovo molto nelle tue parole, da quando sono diventata mamma poi il nostro rapporto è migliorato un sacco. E meno male che c'è lei che mi aiuta un sacco con il bimbo. sante nonne!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento! Risponderò al più presto!
Grazie, Mamma Cì